Mense scolastiche, Giorgia Preziosa: «Incapacità organizzativa»

La nota della consigliera del gruppo Nel modo giusto

giovedì 26 settembre 2024 7.57
La mensa scolastica non partirà nei tempi previsti e, secondo quanto dichiarato dal sindaco in un recente comunicato stampa, il servizio sarà avviato «entro l'inizio di novembre» (qui la notizia). L'annuncio non è stato accolto senza polemiche. La consigliera di opposizione Giorgia Preziosa ha duramente criticato la gestione della questione, sottolineando i ritardi e le problematiche organizzative che stanno creando disagio a famiglie e alunni.

«La procedura di avvio della mensa non è stata attivata perché vi sono incombenze burocratiche da rispettare», ha spiegato la consigliera, aggiungendo - ironicamente - che «come sempre, le cose non vengono programmate in tempo». Questo ritardo, secondo Preziosa, sta causando difficoltà non solo alle famiglie, che devono riorganizzare le loro giornate, soprattutto se entrambi i genitori lavorano, ma anche agli studenti, i quali perdono preziose ore di studio e attività scolastiche.

«La gestione della mensa non è un avvenimento straordinario, bensì ordinario, e andava risolto in tempo», ha aggiunto la consigliera, puntando il dito contro l'amministrazione comunale. Il suo gruppo politico ha già avviato una richiesta di interrogazione urgente per ottenere chiarimenti sui tempi, i modi e l'organizzazione del servizio.

Preziosa ha concluso esprimendo il rammarico dell'opposizione per «l'ennesimo esempio di incapacità organizzativa e amministrativa che incombe sui cittadini».