Giorgia Preziosa: «Troppi problemi irrisolti, serve una presa di coscienza»

La nota della consigliera comunale di opposizione

giovedì 7 novembre 2024 11.18
La consigliera comunale Giorgia Preziosa, esponente del gruppo politico #nelmodogiusto, ha sollevato critiche alla gestione comunale di Bisceglie, evidenziando diverse problematiche che, a suo avviso, danneggiano la città e i cittadini. In un comunicato stampa, la consigliera ha espresso «rammarico per il degrado della nostra amata città», denunciando una situazione di incuria che, secondo lei, persiste da tempo.

Uno dei problemi più urgenti sarebbe legato alla fornitura d'acqua nelle zone centrali della città, interrotta a causa di lavori sulla rete idrica. Nonostante le lamentele da parte dei cittadini, la situazione non sembra migliorare. «È mai possibile che non vi sia alcuna volontà di limitare questo disagio?» ha domandato Preziosa, chiedendo un intervento del sindaco per trovare soluzioni alternative.

Un'altra questione riguarda i servizi igienici pubblici, fuori uso da tempo. La consigliera ha fatto notare come la mancanza di bagni pubblici attivi rappresenti un disagio, specialmente in occasione del mercato mensile e di altre manifestazioni in città. «Perché non ci si attiva affinché siano nuovamente disponibili?» ha chiesto Preziosa, sottolineando che questo rappresenta una grave lacuna nei servizi di base.

Il ritardo nei lavori al Parco delle Beatitudini è stato accolto con una certa perplessità. Sebbene i lavori siano finalmente iniziati, i tempi di avvio non hanno rispettato il calendario previsto, il che, secondo Preziosa, denota una «notevole incapacità di gestione». Anche il restauro della scuola media Monterisi e del bastione di San Martino sarebbero in stallo, con giustificazioni poco convincenti. La piazza del pesce è un ulteriore caso emblematico: «Forse sarà completata, ma non è chiaro quale sarà il suo destino», ha commentato la consigliera, riferendosi all'incertezza sull'utilizzo dello spazio una volta ultimati i lavori.

Preziosa ha puntato il dito anche sul degrado dei parchi pubblici, come il Dog Park, il Parco della Misericordia e quello di via Mascagni. «Questi spazi versano in uno stato di incuria e abbandono», ha affermato, chiedendo una maggiore attenzione da parte dell'amministrazione comunale per il mantenimento delle aree verdi, centrali e periferiche.

Infine, ha sottolineato la necessità di una maggiore responsabilità amministrativa e un cambio di rotta per il bene della città. «I plausi non servono», ha concluso la consigliera. «Ciò che occorre è una presa di coscienza e un'ammissione esplicita di responsabilità verso la città e i cittadini per questa evidente incapacità amministrativa e gestionale».

Preziosa ha chiuso con una stoccata ironica, alludendo alle imminenti festività natalizie: «Tranquilli, però: tra un po' è Natale, e tutti si faranno i soliti selfie con renne, luci e alberello».