Giornata della raccolta del farmaco, sabato si dona in farmacia per i bisognosi

120 le farmacie aderenti nelle province Bari e Bat, 4 da Bisceglie

venerdì 9 febbraio 2018
A cura di Serena Ferrara
Saranno 120 le farmacie delle province Bari e Bat, aderenti alla XVIII Giornata di Raccolta del Farmaco, che si svolgerà il 10 febbraio in tutta Italia.
Si tratta di un gesto di solidarietà concreta nei confronti di chi soffre di disagio economico e sociale che chiunque, recandosi nelle farmacie aderenti (a Bisceglie aderiscono le farmacie Di Gennaro, Malcangio, Pellegrini, Silvestris), potrà compiere acquistando i prodotti indicati da farmacisti e 450 volontari.
Nel 2017 sono stati raccolti sul territorio 9.492 farmaci per un valore di 64.826 euro. Ne hanno beneficiato più di 52mila persone assistite da 57 enti.
I farmaci acquistati saranno consegnati quest'anno direttamente ai 55 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus, tra cui Caritas, Sant'Egidio, Associazione Incontra, Associazione Don Tonino Bello.
La GRF si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute e BFResearch. L'iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Teva, Doc, EG EuroGenerici, Assogenerici, Avvenire, Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai e Pubblicità Progresso.