Giornata mondiale del rifugiato, mostra fotografica a Santa Croce

Immagini realizzate dai richiedenti asilo ospiti della Comunità Oasi 2

domenica 18 giugno 2017
A cura di Vito Troilo
S'intitola "Istantanee" e sarà esposta in contemporanea martedì 20 e mercoledì 21 giugno, dalle ore 18:00 alle ore 21:00, sia nel Sepolcreto di Santa Croce a Bisceglie che presso la Chiesa della Morte di Molfetta, la mostra fotografica realizzata dai richiedenti asilo ospiti della Comunità Oasi 2. L'iniziativa rientra nelle celebrazioni della Giornata mondiale del rifugiato, istituita nel 2001 per rimarcare il significato della convenzione sullo status dei rifugiati sottoscritta dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

I protagonisti dell'iniziativa saranno gli stessi richiedenti asilo, che coi loro smartphone hanno catturato le immagini attraverso cui intendono raccontarsi e raccontare il mondo intorno a loro. Hanno partecipato al progetto Aldo Di Tommaso dell'associazione culturale Hana-bi, Anna Maria La Mastra, Mirella Caldarone e Tomas Di Terlizzi.

La Comunità Oasi2 San Francesco Onlus, attiva dal 1986, è impegnata concretamente per il riconoscimento e l'applicazione dei diritti fondamentali e inviolabili negati alle persone più deboli in un contesto generale segnato da un progressivo e grave impoverimento sociale, economico e culturale. Oasi 2 comprende il Cas, centro di accoglienza straordinaria, cui è affidata la prima accoglienza presso Villa San Giuseppe di Bisceglie, che accoglie circa 80 ospiti. Tre progetti Sprar (sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) hanno sede a Trani, Bisceglie e Molfetta e accolgono in totale 75 ospiti.