Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, evento del Club UNESCO al Castello

Lunedì 23 la presentazione del volume "Stammlager - l'Incubo della Memoria" dello storico Vitoronzo Pastore

martedì 17 aprile 2018 10.48
Un altro appuntamento di enorme rilievo culturale targato Club UNESCO Bisceglie in occasione dell'edizione 2018 della Giornata Mondiale del libro e del diritto d'autore, intitolata "Leggere, è mio diritto!".

Lunedì 23 aprile, dalle ore 18:00, presso il Castello Svevo Angioino, il Club per l'UNESCO di Bisceglie Trainer, insieme ad Archeoclub d'Italia di Bisceglie, Associazione nazionale combattenti e reduci di Casamassima, Accademia delle culture e delle scienze internazionali, Cea ZonaEffe, CompagniAurea, Confraternita poveri cavalieri di Cristo commenda di Bisceglie, presenteranno in prima mondiale "Stammlager - l'Incubo della Memoria", autore lo storico Vitoronzo Pastore.

Dopo la cerimonia d'apertura e i saluti del sindaco facente funzioni Vittorio Fata e dell'assessore alla cultura Stefania D'Addato, il presidente del Club UNESCO Bisceglie Pina Catino leggerà il Messaggio per la Giornata mondiale del direttore generale UNESCO madame Audrey Azoulay.

il 23 aprile è una data simbolica per la letteratura mondiale: come ogni anno dal 1996 si celebra la Giornata Mondiale del libro e del diritto d'autore. In questa data nel 1616 morirono Cervantes, Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega ma è anche la data di nascita o morte di altri importanti autori, come Maurice Druon, Haldor K.Laxness, Vladimir Nabokov, Josep Pla e Manuel Mejía Vallejo. Una scelta naturale, questa data, per la Conferenza Generale dell'UNESCO, tenutasi a Parigi nel 1995, volta a incoraggiare tutti e, in particolare i giovani, a scoprire il piacere di leggere e ottenere un rinnovato il rispetto per i contributi insostituibili di coloro che hanno promosso il progresso sociale e culturale dell'umanità.

Interverranno all'evento di Bisceglie del 23 aprile il regista e drammaturgo Francesco Sinigaglia, presidente di CompagniAurea; l'Ufficiale dei Carabinieri Michele Miulli; l'avvocato Fabio Zeppola; lo storico Luigi Palmioti; il neuropsichiatra Mauro Dell'Olio; previste due testimonianze di internati militari biscegliesi.

Nell'incontro, moderato dalle giornaliste Francesca Dell'Aia e Luna Pastore, per l'impegno fulgente a Scöneweide (Berlino) e per il loro contributo al libro, saranno sviscerate oltre 1700 pagine compendiate in tre tomi, 48 capitoli che navigano tra testimonianze e bestialità dell'essere umano, in cui l'autore Vitoronzo Pastore ha voluto dare voce a coloro che, in varie forme, offrirono la loro vita per la libertà e per la pace, ancora oggi non ascoltati!

Numerose pagine dell'opera riportano gli I.M.I. della città di Bisceglie: Vincenzo IONIO, Pietro Augusto FIORE, Francesco PAPAGNI, Benedetto LANDRISCINA, Giuseppe DI PIERRO, Giuseppe DI LECCE, Nicola COLANGELO, Pietro PELLEGRINI, Giovanni LERARIO, Mauro BOMBINI, Francesco FIERAMOSCA, Andrea DAMIANO, Mauro MASTROPASQUA, Giuseppe COLANGELO, Francesco PREZIOSO, Mauro MONOPOLI, Luca MONOPOLI, Francesco AMORUSO, Antonio BOMBINI, Vincenzo RICCHIUTI, Pantaleo AMORUSO, Pietro COLONNA, Andrea LOPOPOLO, Sergio DE CILLIS, Giuseppe DE SANNIO, Vincenzo DI PIERRO, Diego DI LEO, Giovanni TODISCO, Ferdinando SPAGNOLETTI, Mauro DI NISO, Antonio MASTROTOTARO, Mauro PAGANI. Presenti anche le testimonianze di Leonardo BOMBINI "Frammenti di vita" - Mauro COLAMARTINO "Ricordi di vita" – Natale D'AZZEO, Mauro NAPOLETANO, Alessandro PASTORE.
I militi della Divisione ACQUI: Girolamo VECCHIO, Michele DI MOLFETTA, Antonio PASQUALE.
Il volume è stato insignito dal Premio Internazionale per i diritti umani "Victor Hugo" dall'Accademia Italia in arte nel mondo.

Hanno aderito all'iniziativa Anfi e Anmi di Bisceglie, Ansi Casamassima, Bisceglie vecchia extramoenia, Circolo dei Lettori, Presidio del Libro, le Pro Loco di Bisceglie e Casamassima, il Rotary Club di Bisceglie, la società operaia di mutuo soccorso "Roma Intangibile" e l'Unuci. Contestualmente, si terrà una mostra sulla corrispondenza dagli stalag di biscegliesi e altri documenti a cura dell'autore. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto in beneficenza.