Giornata nazionale del dialetto, gli appuntamenti

Incontri mattutini nelle scuole ed evento serale nella sede di "Roma intangibile"

venerdì 13 gennaio 2023
L'edizione 2023 della Giornata nazionale del dialetto - da anni riconosciuta dal Comune di Bisceglie anche come Giornata locale del dialetto - consterà di una serie di appuntamenti promossi dall'associazione La Canigghie de Vescègghie in sinergia con la Pro Loco.

Martedì 17 gennaio, primo giorno di Carnevale, sono previsti incontri con docenti ed alunni di alcune classi della scuola secondaria di primo grado "Riccardo Monterisi" e delle scuole primarie del primo e del terzo circolo di Bisceglie. Nell'occasione, su iniziativa dell'autore, saranno distribuite alcune copie del libro "Pedòte de paróle du córe" di Demetrio Rigante.

Nel pomeriggio, dalle 18:30, è previsto un evento nella sede della Società operaia di mutuo soccorso "Roma intangibile" con la partecipazione del sindaco Angelantonio Angarano. L'evento avrà inizio con una video-poesia del poeta Demetrio Rigante, declamata dall'attrice della CompagniaAurea Lucia Colamartino, dedicata a due coniugi entrambi vittime del Covid e già soci di Roma Intangibile.

In programma anche un percorso di versi dei maggiori poeti biscegliesi del passato e contemporanei a cura degli attori teatrali Franco Carriera, Natale Di Leo, Anna Lozito e Nicola Ambrosino. In calendario anche saggi teatrali di dialetto curati dal poliedrico attore Carlo Monopoli e dagli attori delle varie compagnie del territorio: la Compagnia Dialettale Biscegliese (Mariangela Di Benedetto, Francesco Di Bitetto, Francesco Mastrodonato e Uccio Carelli); CompagniAurea (Nicola Losapio ed Alice Feleqi); Compagnia dei Teatranti (Michele Schiavone ed Elida Musci). Seguirà un dibattito sul tema "Dialetto e valori" con gli interventi di Tommaso Fontana, presidente dell'associazione "La canigghie"; incenzo De Feudis, presidente Pro Loco Bisceglie; Giuseppe D'Andrea, studioso dell'etimo di parole dialettali; Luca De Ceglia, giornalista e scrittore; Nicola Gallo, vicepresidente de "La canigghie". La conduzione della serata è affidata al Donato De Cillis, presidente del Circolo Unione di Bisceglie. Copie del "Calannèire de Vescègghie 2023" saranno disponibili per una raccolta fondi a favore della cooperativa "Uno tra noi". Accesso libero fino ad esaurimento posti disponibili.