Giornate FAI d'autunno: aperture straordinarie anche a Bisceglie

Il 14 e 15 ottobre saranno visitabili numerosi beni solitamente inaccessibili in tutta la provincia

venerdì 6 ottobre 2023 11.52
Si avvicina uno degli eventi culturali più attesi dell'anno, le Giornate FAI di Autunno, che si terranno il 14 e 15 ottobre 2023. Organizzate dai Giovani del FAI, con il prezioso supporto delle Delegazioni, dei Gruppi FAI, e dei Gruppi FAI Ponte tra Culture, queste giornate sono un'opportunità unica per esplorare luoghi di straordinaria bellezza e importanza storica di solito inaccessibili o poco noti.

Nella regione della BAT, le aperture coinvolgeranno luoghi che raccontano la ricca storia e la straordinaria bellezza naturale di questa terra. Tra i luoghi visitabili ci saranno il parco naturale regionale del fiume Ofanto, con un percorso naturalistico che consentirà l'accesso alla foce del fiume Ofanto, la diga del Locone, opera imponente che svolge un ruolo cruciale per la gestione delle risorse idriche nella regione, il bosco di Scoparello a Ruvo di Puglia, che porterà alla scoperta dello Jazzo del Demonio e del Ponte dell'Acquedotto, e la chiesetta di Santa Margherita a Bisceglie.

Le Giornate FAI di Autunno offrono a tutti l'opportunità di esplorare, imparare e apprezzare il patrimonio artistico, culturale e naturalistico dell'Italia. I percorsi proposti nella BAT sono solo una piccola parte di un programma nazionale ricco e variegato.