Giornate FAI d'Autunno, l'itinerario a Bisceglie

L'iniziativa si svolgerà sabato 12 e domenica 13 ottobre. Molti i beni inediti

giovedì 3 ottobre 2024 12.09
A cura di Serena De Musso
Sabato 12 e domenica 13 ottobre, in occasione delle giornate FAI d'autunno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30 sarà possibile visitare beni di grande valore storico su territorio cittadino. L'itinerario intitolato "Riti e culti nel Medioevo: testimonianze nascoste" interesserà diversi beni col fine di illustrare il rito della sepoltura e il culto dei defunti lungo nel corso dei diversi secoli di vita del borgo biscegliese.

Sono quattro i luoghi di rilevanti valore storico inseriti nell'itinerario: il sepolcreto della Basilica Minore della concattedrale di San Pietro, la Chiesa di San Margherita con le tombe attigue, l'Ex Monastero delle suore di clausura di San Luigi e la Chiesa attigua, l'ossario della Chiesa del Purgatorio.

Le quattro aperture permetteranno di attribuire nuovo valore storico a strutture poco conosciute, ascoltando gli eloquenti silenzi di monumenti storici che molto hanno ancora da dire. Opere inedite, come mai viste prime grazie alle recenti opere di restauro che hanno interessato innanzitutto gli ossari in cattedrale, ma anche quelli gentilizi della chiesa di santa Margherita, già presente nel circuito FAI, così come quelli attigui alla chiesa del Purgatorio.

Un tour di ricerca e contatto con il passato: eccezionale la possibilità di visitare il monastero di San Luigi, per 500 anni occupato dalle suore di clausura, prima degli interventi di restauro imminenti, così come imperdibile la passeggiata con affaccio dal Belvedere del monastero.

La durata della visita, comprensiva dei 4 beni, sarà di circa 40 minuti. Non è richiesta prenotazione, tuttavia in caso di particolare affluenza la visita al luogo potrebbe non essere garantita.