Giovani studenti simulano una riunione di consiglio comunale
Successo per l'iniziativa "Primi passi in comune"
mercoledì 6 novembre 2019
Il comune di Bisceglie si è fatto promotore dell'iniziativa, che prevede la partecipazione delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di primo grado in sala consiliare. Il progetto "Primi passi in comune" simula un consiglio comunale dei più piccoli, dopo aver eletto il sindaco e il presidente del consiglio, insieme ai docenti e rappresentanti dell'amministrazione comunale. Costituzione, l'importanza della raccolta differenziata, il rispetto per l'ambiente e il patrimonio pubblico, il decoro urbano, i diritti e i doveri dei cittadini sono alcuni dei temi che verranno trattati.
Il prossimo appuntamento di "Primi passi in Comune", che sta registrando molte adesioni da parte delle scuole cittadine, in programma giovedì 7 novembre alle ore 9:30, in cui saranno ospitate altre quattro classi del terzo circolo didattico.
Martedì tenuto il primo appuntamento
Il primo appuntamento dell'evento si è tenuto nella mattinata di martedì 5 settembre a Palazzo San Domenico con le classi 5ª B e 5ª D del terzo circolo didattico "San Giovanni Bosco", in compagnia dei loro insegnanti, del consigliere Loredana Bianco, di Claudio Catalano di Energetikambiente e del sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.«Iniziativa che responsabilizza i giovani studenti»
«Conoscere ed esercitare i diritti democratici, partecipare alla vita della propria comunità con spirito proattivo, trasmettere la forma mentis del dialogo costruttivo con le istituzioni serve ad avere cittadini consapevoli e propositivi, per una città migliore. È stato bello vedere i ragazzi sedere sugli scranni della sala consiliare e intervenire sugli argomenti trattati. L'iniziativa serve proprio a responsabilizzare i giovani studenti su temi che riguardano il bene comune. Per questo sono particolarmente contento di aver ceduto simbolicamente la fascia tricolore alla piccola Arianna, che si è disimpegnata benissimo» ha dichiarato il primo cittadino.Il prossimo appuntamento di "Primi passi in Comune", che sta registrando molte adesioni da parte delle scuole cittadine, in programma giovedì 7 novembre alle ore 9:30, in cui saranno ospitate altre quattro classi del terzo circolo didattico.