Giovedì 21 a Palazzo Tupputi l'inaugurazione della mostra Olio d'artista

Frutto della riflessione sul connubio fra l'arte e uno dei prodotti tipici della nostra terra

sabato 16 dicembre 2017
A cura di Vito Troilo
Sarà inaugurata giovedì 21 dicembre, alle ore 18:30, la mostra d'arte contemporanea "Olio d'artista". La rassegna, ideata dall'artista Francesco Sannicandro, è il frutto della riflessione sul connubio tra l'arte e l'olio extravergine d'oliva, uno dei prodotti tipici della nostra terra.

L'esposizione resterà aperta presso gli spazi storici e suggestivi di Palazzo Tupputi, scelti per interpretare il desiderio di viaggio fra le singole opere dei diversi artisti riuniti nell'ambizioso progetto, scevro da definizioni generazionali e privo di caratterizzazione per categorie estetiche. Olio d'artista è il risultato della libera rielaborazione di lattine e bottiglie, tradizionali contenitori dell'olio che assumono proprietà estetiche, simboliche, allusive, analogiche, allegoriche e antropologiche.

La singolare collezione (consistente in 147 opere di artisti nazionali e internazionali) fu avviata nel 2011 con un primo nucleo di artisti e si è arricchita col tempo di ulteriori contributi per esaltare, attraverso l'arte, il principe della tavola mediterranea: l'olio d'oliva.

L'iniziativa è fortemente voluta dal professor Pietro Di Terlizzi, responsabile dello spazio per l'arte di Palazzo Tupputi, il cui obiettivo è il lancio del marketing culturale del luogo attraverso un ricco calendario di incontri e mostre d'arte.

La mostra Olio d'artista potrà essere visitata liberamente fino al 21 gennaio dal martedì al venerdì dalle ore 18:30 alle ore 20:30; il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 18:00 alle 20:30 mentre sarà chiusa il lunedì.