Giovedì a Palazzo Tupputi meeting sui diversi linguaggi della comunicazione

Evento organizzato dall'associazione Diversamente Uguali onlus

mercoledì 11 ottobre 2017 13.41
A cura di Vito Troilo
Comunicazione: termine spesso abusato e nella realtà poco compreso. Diversi sono i codici di linguaggio attraverso cui si può comunicare, soprattutto col corpo. Scoprire l'interconnessione con pensiero, mente e salute è la finalità dell'incontro organizzato dall'associazione "Diversamente Uguali" Bisceglie-Trani, che si terrà giovedì 12 ottobre, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, presso Palazzo Tupputi.

L'osteopata, fisioterapista, chinesiologa e counselor supervisor professional Annamaria Depalma relazionerà riguardo "Il feng-shui del corpo e dell'anima" mentre Luigi Palumbo, docente di musica, musicoterapeuta e counselor oilistico interverrà sul tema "La musica come terapia". Il dottor Vito Ventafridda, educatore professionale sanitario, counselor trainer professional, floriterapeuta, esperto in arti terapie e presidente "Diversamente uguali" presenterà le attività dell'associazione, che si occupa dal 2000 dei disagi derivanti dai problemi della salute mentale.

L'evento proseguirà con un breve saggio sui linguaggi dell'anima e la poesia del corpo a cura di Francesca Lacavalla, docente di lingue e teatro e di Leonardo Cosmai, artista e scenografo. Spazio anche allo yoga della risata con Mariella Passaquindici, counselor trainer professional e insegnante della disciplina.

L'associazione "Diversamente uguali" condivide la sede operativa di via San Lorenzo, 23 con l'Auser. «Ci battiamo affinchè non siano dimenticati i diritti di ciascuno, anche di chi vive una condizione di disagio e trova difficoltà a perseguire il proprio benessere e a farsi riconoscere per rompere il muro dei pregiudizi e di differenza, verso un mondo di sofferenza vera e quotidiana, che spesso viene nascosta perché ci si vergogna e rischia di rimanere soffocata dall'indifferenza» ha spiegato il presidente Ventafridda. «Sotto il malessere si nasconde un mondo di sentimenti, di viva intelligenza e di capacità che soccombono per il timore di essere espressi».