Giovedì Santo: fede, tradizione e bellezza nei Sepolcri delle chiese di Bisceglie - LE FOTO

Le suggestive immagini dei diversi altari della reposizione delle parrocchie della città

giovedì 17 aprile 2025 20.50
A cura di La redazione
Il Giovedì Santo rappresenta da sempre un momento particolarmente sentito per la comunità biscegliese, che si ritrova numerosa nelle chiese cittadine per visitare gli altari della reposizione. Questi allestimenti liturgici, realizzati in occasione della celebrazione della Messa in Coena Domini, custodiscono il Santissimo Sacramento e rievocano con solennità il gesto della lavanda dei piedi compiuto da Gesù.

Anche quest'anno, i gruppi parrocchiali di Bisceglie si sono impegnati con dedizione e spirito di servizio nella preparazione dei cosiddetti "Sepolcri", allestiti con fiori, simboli e luci per creare un clima di raccoglimento e preghiera. Un lavoro corale che coinvolge giovani e adulti, espressione di una fede vissuta e condivisa all'interno delle comunità ecclesiali. Secondo una tradizione popolare molto radicata, i fedeli compiono la visita ai Sepolcri in numero dispari, sostando davanti a ciascun altare per un momento di silenzio e meditazione. Un percorso di devozione che si rinnova ogni anno, trasformando le vie del centro e i luoghi di culto in tappe di un suggestivo cammino spirituale.

Anche quest'anno, BisceglieViva ha documentato con alcune immagini le atmosfere intense e i dettagli degli altari realizzati nelle varie chiese, per offrire ai lettori uno sguardo sulla bellezza della Settimana Santa biscegliese.
Cattedrale © Antonio Lopopolo
Santa Caterina © Don Pasquale Bovio
SantAndrea © Francesco Di Benedetto
SM Costantinopoli © Giovani e giovanissimi della parrocchia
San Vincenzo © Barbara De Cicco
SantAgostino © Noemi Valente
San Pietro © Morena Dell'Olio
San Silvestro © Alessandro Di Ceglie
Misericordia © Italo Innocenti
San Lorenzo © Elisabetta Capurso
SM Passavia © Mattia Maffei
San Domenico © Mattia Maffei
Stella Maris © Nico Papagni
SantAdoeno © Cristina Pellegrini