"Giusto dell’Umanità", incontro con Vito Fiorino al Liceo Da Vinci di Bisceglie

L'incontro si terrà venerdì 24 gennaio a partire dalle 9:10

giovedì 23 gennaio 2025 0.04
Venerdì 24 gennaio 2025, a partire dalle ore 9.10 fino alle 11.00, si svolgerà nell'Auditorium del Liceo "Da Vinci" di Bisceglie un incontro con Vito Fiorino, pescatore e soccorritore di anime a Lampedusa, inserito tra i Giusti dell'Umanità da GARIWO (Gardens of the Righteous Wordwide) l'ONLUS milanese che si occupa di diffondere le figure dei Giusti creando Giardini a loro dedicati.Vito Fiorino nasce a Bari, ma presto si trasferisce prima a Milano e poi a Lampedusa. Qui, il 3 ottobre 2013, durante una battuta di pesca, soccorre e mette in salvo 47 migranti dalle acque del Mediterraneo, diventato ormai un cimitero a cielo aperto.

A Vito Fiorino sono dedicati già diversi alberi in numerosi giardini posti in città e scuole di Italia. Presto, nel prossimo mese di marzo, quando è celebrata la giornata dei Giusti dell'Umanità, anche al Liceo "Da Vinci" ci sarà un albero con il suo nome all'interno di un giardino, luogo di memoria del bene che sarà dedicato ad un altro modello di Bene e Giustizia, legato al nostro territorio, ovvero il dott. Sergio Cosmai.L'incontro è rivolto alle classi del biennio del Liceo nell'ambito delle attività di Educazione Civica. Il progetto formativo, sostenuto e accolto positivamente dal Dirigente prof. Donato Musci, è stato curato dei proff. Michele Di Bitonto e Angela Doriana Di Liddo e ha lo scopo di offrire alla scuola un momento di formazione e di sensibilizzazione sulle migrazioni e l'accoglienza.

La comunità scolastica del Liceo "Da Vinci" di Bisceglie ha inteso offrire agli studenti e alle studentesse, attraverso l'incontro con Vito Fiorino, una "lezione" concreta su come nella vita sia sempre, in ogni caso, possibile scegliere il Bene supremo, la vita, e difendere strenuamente i Diritti Umani.