Gli studenti del da Vinci "incontrano" Paola Egonu e Marco Belinelli

Originale assemblea d'istituto organizzata in collaborazione col liceo "Euclide" di Cagliari

lunedì 26 aprile 2021 16.50
A cura di Vito Troilo
Due stelle dello sport italiano per due istituti d'istruzione superiore: la pallavolista Paola Egonu (fresca di scudetto con Conegliano) e il cestista Marco Belinelli (unico azzurro ad aver vinto un titolo Nba, ora in forza alla Virtus Bologna) parteciperanno al webinar organizzato dal liceo "Euclide" di Cagliari e dal liceo "Leonardo da Vinci" di Bisceglie in programma martedì 27 aprile dalle 9 alle 11.

Un'assemblea d'istituto decisamente originale, frutto della sinergia tra i rappresentanti degli studenti delle due scuole (Tommaso Albrizio, Alessandra Abbattista, Lara Tritto e Francesco Masellis per il "da Vinci"), promossa con l'obiettivo di dare sostanza a un momento della vita scolastica che spesso non è utilizzato a fondo. Il coinvolgimento di due grandi campioni è senza dubbio un incentivo e un motivo di interesse per i giovani, che potranno ascoltare il racconto delle esperienze personali di Egonu e Belinelli. L'evento è stato reso possibile dal supporto dell'associazione Assembleiamo.it, che propone progetti per lo svolgimento di assemblee d'istituto nelle scuole superiori di tutta Italia. L'incontro, naturalmente on line, si concluderà con una discussione moderata dai rappresentanti degli alunni pugliesi e sardi.

«Quest'assemblea è la dimostrazione, anche nei confronti di chi magari è più scettico, che qualsiasi obiettivo ci si prefissi è raggiungibile se lo si persegue con determinazione e costanza» ha spiegato a BisceglieViva Tommaso Albrizio. «L'ambizione e la testardaggine ci hanno permesso di organizzare un evento che ritengo di rilievo. Dale Carnegie scrisse "Colui che arriva più lontano in genere e il più disposto ad agire e a rischiare. La barca di chi preferisce stare al sicuro non si allontanerà mai troppo dalla riva" e penso proprio di riconoscermi in queste parole che dovrebbero fungere da ispirazione e stimolo per tanti giovani» ha aggiunto. «È importante che ciascuno di noi creda in se stesso e nelle sue potenzialità».

Il webinar sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube gestito dagli studenti del liceo "Euclide" di Cagliari (link).