"Gramagica": ecco il primo veliero dei piccoli maestri d'ascia biscegliesi
Donata al museo del mare l'opera realizzata dai partecipanti al corso
venerdì 9 giugno 2017
7.59
Protagonista, ancora una volta il mare con i suoi antichi mestieri.
Originalissima l'iniziativa dell'aps ioLogico, guidata da Mimmo Cormio e dai compagni di strada del suo movimento culturale, che l'8 giugno ha tirato le somme di un progetto per l'infanzia durato tre mesi.
Con "In scena l'arte", evento andato in scena sul museo galleggiante di Bisceglie, si chiude felicemente un percorso avviato per caso, in una delle tante visite guidate a bordo delle barche storiche che popolano il museo galleggiante.
Nell'occasione Cormio spiegava agli alunni delle classi IV A e IV B della scuola elementare "Dino Abbascià" del circolo "Don Pasquale Uva", che le barche in legno sono "create" dal maestro d'ascia.
La storia affascinò a tal punto i piccoli visitatori che, con l'aiuto dei docenti Giuseppe Maenza, Gisella Bufi, Marisa De Palma, Graziella Maenza, Carla Pesola e la guida di Massimo Di Pierro (ormai famoso creatore di modellini di barche), i bimbi scelsero di diventare, a loro volta, maestri d'ascia.
Tre mesi e una serie di appuntamenti in orario extrascolastico dopo, i venticinque piccoli talenti hanno realizzato "Gramagica", il loro primo veliero, lungo circa 50 cm.
Giovedì 8 giugno, nel museo galleggiante s'è svolta la cerimonia di consegna di Gramagica, nelle mani di Paolo Tarantini che custodirà l'opera e la mostrerà ai visitatori del "museo del mare", da lui creato insieme alla società di salvamento.
«È proprio vero - commenta Cormio - che fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. Comincio a pensare che l'Italia non sia caratterizzata solo da malasanità e insegnanti lavativi, ma esistono anche coloro che lavorano con amore e che sanno trasformare una semplice visita a bordo di una barca storica in motivo di grande crescita culturale, interiore e artistica».
Durante la serata ciascun alunno si esibito in una performance musicale, suonando al pianoforte un piccolo brano musicale. Doppia emozione per i genitori e tutti gli spettatori, una provata per l'aspetto artistico e l'altra durante il passaggio sulla passerella per andare a bordo di "Bride of Denmark" la barca storica sulla quale è stato ambientato il palco.
È stato proiettato anche un simpatico video, sempre realizzato dai piccoli, col supporto dei docenti, con le immagini della visita al mercato ittico e a bordo delle barche da pesca.