Guida agli extravergine di Puglia: tra i 25 "extratop" anche il Frantoio Galantino di Bisceglie

Compie dieci anni l'imponente progetto editoriale di Tirsomedia

giovedì 22 giugno 2017 06.37
A cura di Serena Ferrara
C'è anche il Frantoio Galantino di Bisceglie tra i 25 oli pugliesi "extratop" premiati nell'ambito della presentazione della Guida agli oli extravergine di oliva di Puglia, giunta quest'anno alla decima edizione.

All'evento di presentazione, condotto da Vittoria Cisonno, curatrice dall'opera insieme a Maurizio Pescari, giornalista esperto di cultura dell'olio e presidente della commissione di degustazione, hanno preso parte i produttori, esperti e ristoratori, per conoscere e apprezzare il meglio dell'"oro verde" di Puglia.
I venticinque migliori oli extravergine della produzione regionale degustata dai compilatori della guida, si sono distinti per qualità organolettiche e capacità di esprimere il proprio territorio.
Tra questi, a rappresentare la "Murgia barese" un unico olio di Bisceglie, il pluripremiato Galantino.

La guida, oltre agli extratop, contiene le recensioni di 51 aziende e 100 etichette degustate, per soddisfare le esigenze di un mercato vasto ed eterogeneo ed esaltare il meglio dell'olivicoltura pugliese, suggellando lo storico connubio fra la gastronomia e il territorio. Attraverso le pagine dedicate ai territori di produzione a Denominazione di Origine Protetta, inoltre, offre una panoramica sugli aspetti più squisitamente storici e culturali legati all'ulivo, vero e proprio simbolo anche paesaggistico della regione e alla cultura frantoiana.

Per la prima volta è acquistabile e consultabile solo in versione ebook su Google Libri e Google Play, e nel formato Kindle su Amazon. Altro strumento digitale per la consultazione è l'app, scaricabile gratuitamente dai market place Apple Store e Play Store. Semplice da utilizzare, immediata nella ricerca delle informazioni di proprio interesse, interattiva: con queste caratteristiche l'applicazione consente di conoscere meglio gli aspetti tecnici del comparto e i suoi protagonisti, oltre ad offrire la possibilità di contattare direttamente le aziende recensite via mail o telefono, visitarne i siti web e raggiungerle grazie alla pratica funzione di geolocalizzazione.