"I tre Santi della Sagina", rievocazione storica a fine luglio

Iniziativa promossa dall'associazione culturale "Trani tradizioni"

venerdì 3 giugno 2022 11.46
Una rievocazione storica dedicata al culto dei patroni di Bisceglie, da venerdì 29 a domenica 31 luglio. "I Tre Santi della Sagina" è il titolo dell'evento promosso dall'associazione culturale Trani tradizioni con la compartecipazione e il patrocinio della Città di Bisceglie e il patrocinio dalla Regione Puglia.

Nel corso dei tre giorni dell'evento sarà rievocato il ritrovamento dei Sacri Resti dei Santi Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone, risalente al 1167, nelle cronache del Vescovo Amando. L'obiettivo dell'associazione è avvicinare i fedeli al culto devozionale per i Santi, diffondendone ulteriormente la storia attraverso la riproposizione di vicende o situazioni dell'epoca. La location scelta è il Casale di Sagina, punto dello storico ritrovamento delle ossa: i fedeli, per evitare furti, pensarono di collocare i sacri corpi in un luogo sicuro. Bisceglie divenne così la città con tre Santi Patroni, tre martiri che hanno già compiuto miracoli nel tempo, proteggendo il territorio da epidemie, guerre, assedi, compiendo anche numerose guarigioni.

L'associazione Trani tradizioni è al lavoro anche per l'organizzazione della "Settimana Medioevale" (dal 5 al 7 agosto), per la quale è in attesa delle necessarie autorizzazioni da parte del ministero competente e del Comune.