Il biscegliese Giulio Soldani nella guida Pizza in the world

Il suo nome compare nell'elenco dei 200 migliori pizzaioli al mondo

sabato 10 marzo 2018 8.58
A cura di Vito Troilo
Talent story (storia di talento) è, non a caso, il sottotitolo della rinomata guida "Pizza in the world", che raccoglie e descrive il percorso lavorativo e le vicende di duecento pizzaioli professionisti, raccontandone le qualità in una vera e propria vetrina internazionale. Nel caso del biscegliese Giulio Soldani, 43 anni, sposato con la compaesana Giulia e papà di due splendidi bambini, la definizione è perfetta.

Titolare, dallo scorso ottobre, della pizzeria "La tradizione" a Ponte Caffaro, frazione del comune di Bagolino al confine tra le province di Brescia e Trento conosciuto per le manifestazioni carnevalesche, Giulio Soldani (residente a Lodrone di Storo) è stato incluso nel prestigioso elenco dei 200 migliori pizzaioli al mondo, apprezzatissimo dagli amanti della pizza a tutte le latitudini.

«La mia preferita» ha raccontato il biscegliese a Vallesabbianews «è quella con impasto verace napoletano, con polpa di pomodoro, fior di latte, gamberetti, aromatizzati al limone, funghi porcini, formaggio alle erbe aromatiche e rucola, frutto della ricerca di abbinamenti particolari: impasti leggeri e alta digeribilità».

Il volume Pizza in the world - Talent story sarà presentato ufficialmente a Napoli lunedì 12 marzo, nel corso di un evento cui Soldani prenderà parte, portando con sé l'esempio della passione per il lavoro, oltre che quel pizzico di biscegliesità che è come il basilico sulla pizza: non guasta mai.