Il biscegliese Veneziani alla mostra fotografica internazionale ImagineNation

Esporrà una delle sue opere più significative

venerdì 24 settembre 2021 14.30
Giandomenico Veneziani, classe 1986, sarà tra i partecipanti alla mostra fotografica internazionale "ImagineNation" che si terrà a Milano dal 24 al 30 settembre presso la Fondazione Luciana Matalon. In tale occasione il biscegliese esporrà una tra le sue opere fotografiche più significative dal titolo "Words hurt more than a weapon".

La prestigiosa vetrina, che ogni anno ha come protagonisti numerosi fotografi provenienti da tutto il mondo, è il punto di riferimento per tutti gli esperti del settore. La finalità principale dell'evento è promuovere gli artisti che vi partecipano, scelti dopo un'accurata e attenta selezione, in modo da poter dare una forte visibilità non solo ai grandi colossi della fotografia ma, soprattutto, ai giovani emergenti.

Il fotografo biscegliese Veneziani è stato da sempre appassionato ad ogni forma d'arte illustrativa. Dopo due lauree in marketing ha deciso di proseguire la sua formazione in ambito fotografico, studiando e facendo esperienza sul campo, sviluppando tutte quelle competenze che gli hanno permesso di raggiungere i traguardi che, ad oggi, gli stanno consentendo di affermarsi tra i professionisti internazionali.

Il suo stile è contraddistinto dall'analisi introspettiva del soggetto fotografato, dando anche un notevole rilievo all'ambientazione e creando dei veri e propri scenari cinematografici, ricchi di dettagli e fascino: dietro ogni scatto c'è una storia, un racconto e un'esperienza. Egli stesso afferma: «La sperimentazione fotografica trova ampia espressione durante i miei viaggi. La maggiore fonte di ispirazione sono le persone, le loro storie, i volti e le suggestioni che trasmettono».

Proprio dalla voglia di sperimentare e di stare a contatto con le persone è nato il suo reportage fotografico realizzato in Perù, nel 2019, dal titolo "El Camino – Faces and places around Sacred" da cui è stato poi realizzato e pubblicato il suo primo fotolibro.

Nel corso di questi anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti di carattere internazionale: finalista per due anni consecutivi (sia nel 2020 che nel 2021) del prestigioso concorso internazionale di fotografia "35Awards" a cui ogni anno partecipano più di 400.000 fotografi provenienti da tutto il mondo.

Giandomenico Veneziani ha già ottenuto 7 copertine e 80 pubblicazioni su riviste fashion, tra cui: Vogue, Iconic, Flanelle, Ellements, Moevir e Rebel. Molte delle sue opere sono pubblicate sul suo account Instagram mentre sul sito www.jeanven.com è possibile visionare tutti i progetti dell'artista.

a cura di Serena Mansueto