Il Centro di musica contemporanea Biagio Abbate ricorda Lucio Battisti

"Canto libero" domenica 6 maggio presso il Teatro Garibaldi

martedì 1 maggio 2018 18.00
A cura di Bartolomeo Pasquale
Nonostante siano passati venti anni dalla scomparsa di Lucio Battisti, avvenuta il 9 settembre 1998, il ricordo del cantautore reatino è sempre vivo e scolpito nella memoria di tutti gli italiani, essendo stato fautore di una svolta non solo a livello musicale ma anche per quanto attiene la moda, le tendenze e i modi di pensare.

Per commemorare il giorno in cui il nome di Lucio è stato consegnato alla leggenda del firmamento musicale nazionale, il Centro di musica contemporanea della Fondazione musicale Biagio Abbate ha organizzato uno spettacolo tributo che prende il nome dal titolo di una delle sue più celebri canzoni, "Il mio canto libero", scritta a quattro mani con l'amico di sempre Mogol ed incisa nel 1972.

"Canto libero", così il nome dell'evento, si terrà in unica serata domenica 6 maggio presso il Teatro Garibaldi di Bisceglie. Sul palco un ricco cast di band musicali e duetti (fra i partecipanti Ondasonora, Theorema, i Deca e la partecipazione straordinaria di Natale e Maurizio Buonarota, ndr) che ripercorrerà l'intero percorso musicale del compianto Battisti: da "Emozioni" a "Fiori rosa fiori di pesco" passando a "I giardini di Marzo" per poi toccare il periodo introspettivo anni ottanta con le collaborazioni di Pasquale Panella, i brani dell'artista di Poggio Bustone faranno da cornice ad una grande serata di spettacolo e riflessione.

Con sipario aperto alle ore 20:30, la conduttrice della serata sarà Isabella Ragno. Il biglietto del costo di dieci euro è già disponibile presso Torrefazione MA.gi.VA sita in Corso Umberto ed acquistabile poco prima dello spettacolo presso il botteghino del teatro.