Il Club Unesco Bisceglie a Latiano per le GEP

‘Passeggiata patrimoniale’ nel Monastero Cistercense Maria SS di Cotrino per le Giornate Europee del Patrimonio

mercoledì 13 settembre 2023 14.57
Anche per il 2023 il Club per l'UNESCO di Bisceglie partecipa alle GEP – Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d'Europa promossa dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea, organizzando insieme al Priore del Monastero Padre Antonio Semerano e con i Poveri Cavalieri di Cristo di San Bernardo di Chiaravalle una Passeggiata Patrimoniale, una giornata tutta da vivere nel Monastero Cistercense Maria SS di Cotrino in Latiano (Br).

La "Passeggiata patrimoniale" mira a promuovere la conoscenza del Territorio pugliese nel riscoprire una parte della città di Latiano, della Storia dell'Affresco rupestre mariano rinvenuto agli inizi del 1500 per un prodigio, della nascita del Monastero, un tesoro nascosto di Puglia e, della sua vita attuale legata anche a importanti attività produttive. Latiano città natale anche del Beato Bartolo longo.
Il tema italiano delle GEP 2023 "Patrimonio InVita" riprende lo slogan europeo "Living Heritage", scelto dal Consiglio d'Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione e invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio "vivo".

Il tracciare connessioni tra riconoscere, salvaguardare e promuovere i beni del patrimonio culturale immateriale, ossia tradizioni, pratiche e i modi di vivere, le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate e ancora oggi utilizzate per comprendere il presente e per modellare il futuro, allo scopo di condividerli e trasmetterli alle generazioni future, saranno gli elementi centrali sui quali è stata costruita la giornata del 23 settembre a Latiano presso il Monastero Cistercense, dalle ore 9:30 alle19:00.

Il programma della giornata prevede: Visita al Monastero/Pinacoteca con il Priore Padre Antonio Semerano; Convegno con Autorevoli Relatori: Dott.ssa Annateresa Rondinella (Coordinatrice Commissione ai Rapporti Istituzionali ReCUI), l'UNESCO e la tutela dei Beni Culturali Ecclesiastici; Dott.ssa Antonella Pagano (Sociologa, Poeta), La Poesia dei Territori; Avv. Alfonso Mignone (avvocato del Foro di Vallo della Lucania, specializzato in Diritto della Navigazione e dei Trasporti), Ordini Monastici ed economia del mare; Cav. Nicolantonio Logoluso (Storico), La circolazione monetaria durante le Crociate. La Visita alla Liquoreria dei Monaci cistercensi chiude la 1^ parte della giornata. Introduce il convegno Pina Catino (Presidente Club per l'UNESCO di Bisceglie); saluti Istituzionali: Priore Padre Antonio Semerano, Avv Cosimo Maiorano Sindaco di Latiano, dott. Angelantonio Angarano Sindaco Città di Bisceglie, dr Massimo M. Civale G.P.I. POVERI CAVALIERI di CRISTO di San Bernardo di Chiaravalle- Presenzieranno il Cav Uff. Arch. Pierpaolo Sinigaglia (Ambasciatore Pubbliche Relazioni Internazionali), il Dott. Giuseppe De Pasquale (Ambasciatore Pace e Solidarietà), le Commende della Puglia e di altre Regioni italiane.

Nella 2^ parte a partire dalle ore 16:00: Santa Messa e Atto di Oblazione a San Bernardo di Chiaravalle officiato dal Rettore Padre Antonio Semerano; Rito di Elevazione Dame e Cavalieri a Poveri Cavalieri di Cristo di San Bernardo di Chiaravalle a cura del Gran Priore internazionale Confederazione Cavalieri di S. Bernardo di Chiaravalle dr Massimo M. Civale. A seguire la Cerimonia di consegna del Premio Cuore d'Oro della Pace e solidarietà per i Diritti umani, Diritti Civili, Impegno Sociale sugellerà la giornata vissuta nel Monastero Cistercense. Questi i premiati: Associazione Volontari Protezione Civile Città di Latiano; Dott.ssa Gabriella Brunetti - Dirigente Medico Presidio Territoriale Assistenziale di Conversano; Dr. Rocco Camasta - Tecnico Industriale Elettronico - Informatico; Dott.ssa Mariagrazia Celestino - Medico Legale, Ref. "C.U.G" – A.O.U.C.P, Bari - Fondatrice e v. Presidente Ass. Anima Donna ODV; Cooperativa sociale "Si può fare" Onlus di Latiano; Dott. Vincenzo De Gregorio – Giornalista Teleregione e Azzurra TV Italia; Dott. Giulio Fata - Medico Chirurgo Specialista in Fisiatria, Direttore Area Ospedaliera e Direttore del Reparto di Unità complessa di Recupero e Riabilitazione funzionale - Azienda UNIVERSO SALUTE "Opera don Uva" - di Bisceglie; Sig. Vito Favia, Responsabile Area Tecnica Presidio PI "Fallacara" Triggiano; Dott.ssa Serena Gallone - Dirigente Medico Presidio Territoriale Assistenziale di Conversano; Avv. Alfonso Mignone - avvocato del Foro di Vallo della Lucania (SA), specializzato in Diritto della Navigazione e dei Trasporti; Dott. Antonio Milano - Direttore Presidio Territoriale Assistenziale di Conversano; Dott.ssa Annateresa Rondinella, Storica dell'Arte, Coordinatrice dei Rapporti Istituzionali della Rete delle Cattedre UNESCO; alla memoria Sig.ra Rosa Blasucci in Di Terlizzi.