Il culto della Madonna del Soccorso nel nuovo libro di Luca De Ceglia

Il volume sarà presentato domenica alle ore 19:30 presso l'abbazia di Sant'Adoeno

domenica 18 febbraio 2018
A cura di Serena Ferrara
Una lunga indagine archivistica è alla base del nuovo lavoro di Luca De Ceglia, che sarà presentato domenica 18 febbraio alle ore 19:30 presso la chiesa di Sant'Adoeno dal Rotary Club Bisceglie, che ne ha promosso e sostenuto la pubblicazione.

"L'antico culto della Madonna del Soccorso a Bisceglie" è la ricostruzione della storia del culto della Madonna del Soccorso, venerata da secoli nell'Abbazia Curata di Sant'Adoeno. Ancora oggi il sabato pomeriggio qui si riuniscono in preghiera le donne in stato di gravidanza.

Il volume è stato pubblicato grazie al sostegno del Gruppo di Aziende Socio Sanitarie dell'imprenditore Diego Rana.
Si tratta di un altro importante contributo per lo studio della storia ecclesiastica non solo locale, che contiene la riproduzione anastatica di un "discorso" scritto dal frate Domenico Antonio Fontanella e stampato a Lucca nel 1736 per devozione in onore della "Signora del Soccorso" di Bisceglie.

L'iniziativa del Rotary si affianca anche al service locale con cui si raccoglieranno fondi per l'acquisto di alcune scaffalature da destinare alla biblioteca per l'infanzia del terzo circolo didattico "San Giovanni Bosco". Alla biblioteca sono già state fatte importanti donazioni di libri da parte della dottoressa Maddalena Pisani e del bibliofilo Michele Musci.

Nel corso della presentazione interverranno Pierpaolo Sinigaglia, presidente del Rotary Club Bisceglie, il parroco di Sant'Adoeno don Paolo Bassi, l'autore del libro Luca De Ceglia e lo storico dell'arte Margherita Pasquale.