Il culto della Madonna del Soccorso, presentato il volume di Luca De Ceglia

Affollato l'appuntamento rotariano nell'abazia di Sant'Adoeno.

lunedì 19 febbraio 2018 15.21
Quanto antico è il culto della Madonna del Soccorso a Bisceglie e come nasce?
A raccontarlo, in un incontro presso la parrocchia abbazia curata di San Adoeno, è stato Luca De Ceglia, autore di un volume dedicato a quest'antichissima forma di venerazione dai connotati tutti particolari.
​Il libro, "L'antico culto della Madonna del Soccorso a Bisceglie", presenta la riproduzione anastatica di un discorso redatto dal frate Domenico Antonio Fontanella e stampato a Lucca nel 1736 per devozione in onore della "Signora del Soccorso" di Bisceglie.
Commissionata dall'abate Paolo Bassi e dal Presidente del Rotary arch. Pierpaolo Sinigaglia, la ricerca di De Ceglia è stata pubblicata grazie all'intervento economico del gruppo di aziende socio-sanitarie dell'imprenditore Diego Rana.
Il presidente Pierpaolo Sinigaglia, per l'anno rotariano 2017-18 ha associato l'evento ad un service per la raccolta di fondi per favorire l'acquisto scaffali da destinare alla Biblioteca per l'Infanzia del III Circolo didattico "San Giovanni Bosco", che ha già cominciato il reperimento in donazione di testi da parte della dott.ssa Maddalena Pisani e del bibliofilo Michele Musci.
Durante la serata ha relazionato anche la socia rotariana Margherita Pasquale, storico dell'arte, che ha parlato del valore artistico di alcune opere presenti nell'abbazia di S. Adoeno. Alla serata sono intervenuti anche il vice sindaco di Bisceglie Vittorio Fata e l'imprenditore Diego Romano Rana.
Don Paolo Bassi, in ultimo, ha tenuto a ringraziare quanti hanno favorito la pubblicazione.