Il deposito ex scalo merci della stazione di Bisceglie diventerà una velostazione

C'è l'ok della giunta comunale. L'intervento è previsto dal piano urbano della mobilità sostenibile

lunedì 19 febbraio 2018
A cura di Serena Ferrara
I pendolari che arriveranno in bicicletta, potranno lasciare in stazione la propria due ruote e partire senza pensieri. I turisti potranno invece noleggiare una mountain bike e raggiungere hotel e B&B o vistare - volendo con una guida abilitata - la città.
Ogni operazione qui avverrà in totale sicurezza, grazie a badge collegati con sistema GPRS alla stazione centrale.
Nell'ex scalo merci della stazione ferroviaria di Bisceglie, smantellato nel 2010 e oggi sede di una base transceiver station del servizio Global system for mobile communications-railway di Rete Ferroviaria Italiana, nascerà una velostazione.
Per incentivare la mobilità sostenibile, il comune di Bisceglie ha pensato di realizzare una stazione per biciclette dove, oltre ai servizi di deposito e noleggio, ci si possa avvalere di un servizio express per gonfiaggio e riparazioni urgenti, di una ciclofficina per le riparazioni self service, di bici di cortesia per chi rimane a piedi e dove si possano fare educazione alla mobilità sostenibile e e creazione di itinerari cicloturistici per scuole e cittadini.

Al progetto elaborato dall'ufficio tecnico di Bisceglie e dell'importo di 300000 euro, hanno dato l'ok la giunta municipale e RFI, che concederà l'immobile ex scalo merci in comodato d'uso gratuito al comune di Bisceglie.
Per l'attuazione si attende però l'esito del bando regionale finalizzato alla selezione di "Interventi per la realizzazione di velostazioni all'interno o in prossimità di stazioni ferroviarie" finanziato dal Por Puglia 2014/2020 - Asse IV - Az. 4.4, nella cui vittoria il comune confida per la copertura totale delle spese.