Il Distretto urbano del commercio è realta

L'associazione è stata costituita venerdì mattina con atto notarile

venerdì 28 aprile 2017 11.13
A cura di Vito Troilo
L'atto costitutivo, presso il notaio, è stato sottoscritto venerdì mattina: il Duc, distretto urbano del commercio di Bisceglie, è realtà. Facendo seguito alla deliberazione di consiglio comunale dello scorso 16 febbraio, la costituzione dell'associazione, nelle intenzioni dell'amministrazione comunale e dei rappresentanti dei commercianti, risulterà fondamentale per attirare fondi rinvenienti da misure regionali di finanziamento per attività pubbliche e private volte a migliorare la qualità degli spazi pubblici e la loro fruibilità con interventi strutturali di riqualificazione urbana, ad aumentare il livello di sicurezza, a costruire un sistema di governance, di competenze e di conoscenze per lo sviluppo del distretto.

«I finanziamenti del Duc saranno una vera e propria boccata d'ossigeno per le attività commerciali e costituiranno una opportunità straordinaria per il rilancio dell'economia nella città» ha affermato il sindaco Francesco Spina, decisamente soddisfatto per il primo passo compiuto verso la realizzazione di un progetto ambizioso e che potrebbe giovare al tessuto socio-economico biscegliese.

Il consiglio direttivo del Duc sarà composto dal primo cittadino, che lo presiederà, dal vicepresidente Leo Carriera (direttore Confcommercio Bari-Bat) e dal rappresentante di Confesercenti Raffaele Landriscina. Non è da escludere, in futuro, l'allargamento ad altri soggetti attraverso nuove adesioni.

«Bisceglie, con il primo Duc costituito in Puglia, si conferma città in perfetta sintonia con le politiche regionali protese allo sviluppo delle piccole e medie imprese e del territorio» ha concluso Spina.