Il fatto quotidiano: «Scioglimento del consiglio comunale in vista»

Il giornale di Travaglio senza mezzi termini: «I consiglieri di maggioranza hanno paura di approvare i debiti fuori bilancio»

venerdì 27 dicembre 2019 9.04
A cura di Vito Troilo
La notizia è apparsa a pagina 5 dell'edizione di venerdì 27 dicembre, con un certo rilievo. Secondo Il fatto quotidiano, giornale diretto da Marco Travaglio e Peter Gomez, il consiglio comunale di Bisceglie sarà presto sciolto dal Prefetto Maurizio Valiante.

Il pezzo, firmato dall'esperto giornalista tranese Massimo Pillera, è piuttosto pesante e riferisce di una «realtà incredibile nella quale si portano in consiglio debiti fuori bilancio del 2019 ma non c'è un bilancio approvato nel 2019». L'opinione del quotidiano rispetto all'amministrazione guidata da Angelantonio Angarano è molto severa: «Difficilmente potrà resuscitare».

L'articolo, pur argomentando di una «procedura di scioglimento sollecitata dal Tar» che in realtà non corrisponde a quanto contenuto nella pronuncia del primo livello di giustizia amministrativa, inquadra senza mezzi termini «la paura dei consiglieri di maggioranza di approvare debiti fuori bilancio» in quanto «il rischio di risponderne civilmente è elevatissimo».

Le intricate vicende politico-amministrative della giunta e della maggioranza che sostengono Angarano hanno guadagnato per la prima volta, dopo 18 mesi, le pagine e l'attenzione dei media nazionali.