Il Macbeth di Shakespeare parla sardo al Garibaldi

Il 23 febbraio il migliore spettacolo italiano del 2017 debutterà sul palco del teatro comunale

martedì 20 febbraio 2018 18.56
A cura di Elisabetta La Groia
Ha vinto il premio Ubu come migliore spettacolo dell'anno 2017 della scena italiana e sarà a Bisceglie, sul palco del Teatro Garibaldi, venerdì 23 febbraio alle ore 21:00.
Il Macbettu, prodotto da Sardegna Teatro e compagnia Teatropersona, con il sostegno di Fondazione Pinuccio Sciola e Cedac Circuito Regionale Sardegna, è l'opera con cui il regista Alessandro Serra porta in scena il Macbeth di Shakespeare nella sua versione sarda.
Sul palco ci saranno Fulvio Accogli, Andrea Bartolomeo, Leonardo Capuano, Giovanni Carroni, Andrea Carroni, Maurizio Giordo, Stefano Mereu, Felice Montervino, che leggeranno i testi tradotti da Giovanni Carroni.
In scena, tutta la musicalità che il sardo imprime al capolavoro shakespeariano trasformandolo in canto ed ampliandone la bellezza.
L'idea nasce da un reportage fotografico relativo ai carnevali della Barbagia: lì, tra «suoni cupi prodotti da campanacci e antichi strumenti, le pelli di animali, le corna, il sughero. La potenza dei gesti e della voce, la confidenza con Dioniso e al contempo l'incredibile precisione formale nelle danze e nei canti. Le fosche maschere e poi il sangue, il vino rosso, le forze della natura domate dall'uomo» spiega Serra - nascono le analogie tra il Macbeth e maschere della Sardegna.
Il capolavoro di Shakespeare si sposta dalla Scozia Medievale alla Sardegna ancestrale: gli attori, esclusivamente uomini come la tradizione del teatro Elisabettiano impone, si muovono in una scena vuota ma piena di suoni, creando dal nulla luoghi ed evocando presenze materiche ricche di significato.

Il botteghino è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 18:00 alle 20:00 e venerdì mattina dalle 11:00 alle 13:00.
Le prevendite sono disponibili on line o presso le rivendite del circuito BookingShow. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri 080.3957803 / 371.1189956 o scrivere una mail a sistemagaribaldi@gmail.com