Il mago di Oz portato in scena dagli alunni del secondo circolo

Concluso con grande successo il progetto “Teatro Infanzia”

venerdì 23 giugno 2017 10.45
A cura di Cinzia Montedoro
Cervello, cuore e coraggio: questi i leitmotiv dello spettacolo teatrale "Il mago di Oz", a cura della compagnia di teatro-danza "Sonenalé" per la regia e le coreografie del maestro Riccardo Fusiello, messo in scena a conclusione del progetto "teatro-infanzia" del secondo circolo didattico di Bisceglie con gli alunni di tutte le sezioni delle scuole dell'infanzia "Caputi", "don Tonino Bello", "via martiri di via Fani" e "via Mascagni".

Il progetto, fortemente voluto dal dirigente scolastico professor Gaetano Ragno, con la supervisione dell'insegnante coordinatrice Floriana Di Corato, ha permesso ai piccoli attori, grazie all'ausilio del maestro Fusiello, di acquisire durante il percorso scolastico la capacità di collaborare stando insieme e divertendosi, favorendo l'uso del linguaggio teatrale in base alle proprie capacità e donando ai piccoli attori maggiore consapevolezza delle proprie possibilità, migliorando senza dubbio anche le relazioni coi propri compagni.

I costumi fantasiosi e colorati e le scenografie che sottolineavano l'ambientazione fantastica sono stati curati grazie all'impegno di tutti i genitori che hanno provveduto, in un clima di grande collaborazione, alla realizzazione dello spettacolo.

Protagonisti, sulla scena, tutti i bimbi allo stesso modo, dallo spaventapasseri all'uomo di latta, dal leone ai simpatici maramei, che affrontano insieme alla protagonista Dorothy tante avventure per chiedere udienza al grande Mago.

Il finale è conosciuto: i piccoli personaggi troveranno la forza dentro di loro, senza bisogno di magia; la volontà regalerà loro cervello, cuore e coraggio e aiuterà Dorothy a tornar a casa. Il finale più bello è comunque quello messo in scena dai piccoli attori, protagonisti con ironia e spontaneità di una storia semplice, per sottolineare a modo loro il vero senso della storia, ovvero quanto sia importante il valore dell'amicizia.
copertina
index
q
u
y