Il Movimento 5 Stelle schiera due donne nei collegi uninominali di Bisceglie

La giovinazzese Francesca Galizia affronterà Francesco Spina e il candidato del centrodestra per un seggio a Montecitorio; la direttrice del carcere di Trani Piarulli in corsa per il Senato

lunedì 29 gennaio 2018 11.22
A cura di Vito Troilo
Due candidature femminili, a sorpresa, per il Movimento 5 Stelle nei collegi uninominali che riguardano Bisceglie.

La giovinazzese Francesca Galizia affronterà Francesco Spina del Pd e il portacolori (non ancora ufficializzato) del centrodestra per conquistare un seggio a Montecitorio. Galizia, 36 anni, è figlia dell'ex comandante della stazione dei Carabinieri Antonio, candidato sindaco a Giovinazzo nel 2012 con una coalizione di centrodestra (25.5%, fu terzo ed escluso dal ballottaggio) e alle ultime amministrative con tre liste civiche (4.7%). Fuori dalla corsa il biscegliese Vincenzo Arena, che pure era stato accreditato quale favorito per la nomination in virtù di un eccellente curriculum e della sua esperienza nelle istituzioni.

È senza dubbio una donna delle istituzioni Angela Anna Bruna Piarulli, 50 anni, dirigente dell'istituto penitenziario di Trani dal marzo del 2007. Sarà in lizza nel collegio Puglia 2 per il Senato (che comprende i comuni di Acquaviva delle Fonti, Altamura, Binetto, Bisceglie, Bitetto, Cassano Murge, Corato, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Minervino Murge, Molfetta, Palo del Colle, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Sammichele, Santeramo in Colle, Spinazzola, Terlizzi, Toritto, Turi) in una sfida all'ultimo voto con Loredana Lezoche del Partito Democratico che, secondo gli ultimi incredibili rumors, sarebbe stata preferita in extremis a Saverio Tammacco. Tramontata l'ipotesi di un impegno dell'avvocato biscegliese Antonello Carelli, che si era presentato per le parlamentarie.

La città di Bisceglie sarà perciò rappresentata, all'interno del Movimentop 5 Stelle, esclusivamente da Davide Galantino, candidato in terza posizione nel listino plurinominale Puglia 1.

I candidati nei collegi uninominali sono stati presentati lunedì 29 gennaio dal leader politico del Movimento 5 Stelle e aspirante premier Luigi Di Maio nel corso di un evento pubblico trasmesso in diretta streaming,