Il Rotary premia gli studenti del concorso “Legalità e Cultura dell’Etica”

La tematica dell’edizione 2024 concerne “Intelligenza artificiale, tra opportunità, rischi e possibili illegalità”

domenica 12 maggio 2024 10.42
A cura di Francesco Sinigaglia
Si è tenuta presso l'Hotel Salsello di Bisceglie, giovedì 9 maggio 2024, la cerimonia di premiazione degli studenti dei tre istituti scolastici di secondo grado del territorio, a cura del Rotary Club di Bisceglie, presieduto per l'anno 2023/24 da Giuseppe Cortese, nell'ambito del concorso "Legalità e Cultura dell'Etica", in un'iniziativa promossa dalla past president Luciana Ferrante, responsabile progettuale. È stato attestato, infatti, il lavoro realizzato dagli studenti del liceo "L. Da Vinci" e degli istituti "G. Dell'Olio" e "S. Cosmai", nella forma di elaborati testuali e creazioni artistiche.

Il concorso nazionale "Legalità e Cultura dell'Etica" da anni impegna il Rotary Club di Bisceglie, riconoscendo sovente il valore di molti elaborati in una pubblica cerimonia a Roma. La tematica dell'edizione 2024 concerne "Intelligenza artificiale, tra opportunità, rischi e possibili illegalità".

Tra i docenti referenti, il professore tutor Antonio Pasquale, in rappresentanza della classe VB dell'istituto "Dell'Olio", che ha visto partecipare gli studenti Antonio Tritto e Giuseppe Cassanelli, con il saggio È corretto parlare di viaggio verso l'ignoto, ha spiegato: «L'elaborato redatto da studenti dell'indirizzo informatico parte dall'assunto di come l'impatto e l'apporto della tecnologia di altissimo profilo sia un dato oggettivo. Il titolo ci interroga sulla corretta accezione di questa evoluzione esponenziale come "viaggio verso l'ignoto" e struttura l'argomentazione evidenziando i numerosi aspetti positivi e contestualmente i tanti lati negativi, con forti ricadute sulla responsabilità umana, la trasparenza, l'equità e il rispetto dei diritti umani».

Ha preso parte alla manifestazione Angela Tannoia, past president e presidente di commissione distrettuale a sostegno dei programmi scolastici, mentre ha concluso Massimo Cassanelli, assistente del Governatore.
Rotary
Rotary
Rotary