Il sottosegretario Rossano Sasso al terzo circolo didattico di Bisceglie
«Una scuola che non ha mai chiuso grazie a un protocollo di sicurezza impeccabile»
venerdì 28 maggio 2021
19.30
Il sottosegretario al ministro dell'istruzione Rossano Sasso ha visitato nella mattinata di venerdì 28 maggio il terzo circolo didattico "San Giovanni Bosco (scuole dell'infanzia e primaria) di Bisceglie. Presenti anche il Sindaco Angelantonio Angarano, il dirigente scolastico Maura Iannelli, il vice Prefetto vicario Sergio Mazzia, il dirigente vicario dell'Ufficio scolastico regionale Mario Trifiletti, il dirigente dell'ufficio scolastico provinciale Giuseppina Lotito e l'assessore alle politiche scolastiche Loredana Bianco.
«La politica deve essere alla loro altezza e mettere mano in concreto a tante criticità. Il Governo di unità nazionale ha già stanziato risorse importanti, ma la vera sfida è ovviamente quella di spendere bene i soldi del Pnrr. Bisogna dare risposte strutturali sulla sicurezza delle scuole, sul reclutamento degli insegnanti, sulla storica questione dei precari, sul tempo pieno, sul supporto alle famiglie soprattutto nelle aree del Mezzogiorno. La politica deve assicurare le risorse necessarie e metterle a disposizione delle comunità scolastiche nel rispetto della loro autonomia. Non è il tempo degli annunci, ma dei fatti» ha commentato attraverso una nota sui social.
«La scuola è il luogo dove si coltiva il nostro futuro e per questo rappresenta una nostra assoluta priorità. I lavori eseguiti celermente per l'adeguamento degli spazi e delle infrastrutture alle esigenze sorte col Covid, i tanti finanziamenti ottenuti per l'adeguamento antisismico e antincendio, la riqualificazione e l'efficientamento energetico di molti istituti scolastici cittadini, il dialogo proficuo e costante con i dirigenti e le comunità scolastiche testimoniano l'attenzione della nostra amministrazione all'universo della scuola che intendiamo continuare a tenere molto alta» ha concluso.
«Una scuola che non ha mai chiuso per un protocollo impeccabile»
«L'accoglienza che mi hanno riservato a Bisceglie è stata commovente. La splendida comunità scolastica mi ha fatto sentire più che a casa, avvolgendomi in un abbraccio affettuoso che porterò nel cuore. Il plesso non ha mai chiuso per un protocollo di sicurezza anti-Covid impeccabile (a costo zero). Ero venuto per dire grazie a quanti si sono spesi affinché anche nei difficili mesi della pandemia l'attività didattica non si fermasse. Dirigenti scolastici, insegnanti, personale tecnico, amministrativo e ausiliario, famiglie, studenti: hanno tutti compiuto un piccolo grande miracolo di tenacia e spirito di sacrificio» ha affermato.«La politica deve essere alla loro altezza e mettere mano in concreto a tante criticità. Il Governo di unità nazionale ha già stanziato risorse importanti, ma la vera sfida è ovviamente quella di spendere bene i soldi del Pnrr. Bisogna dare risposte strutturali sulla sicurezza delle scuole, sul reclutamento degli insegnanti, sulla storica questione dei precari, sul tempo pieno, sul supporto alle famiglie soprattutto nelle aree del Mezzogiorno. La politica deve assicurare le risorse necessarie e metterle a disposizione delle comunità scolastiche nel rispetto della loro autonomia. Non è il tempo degli annunci, ma dei fatti» ha commentato attraverso una nota sui social.
Angarano: «La scuola ha subìto gravi danni con l'emergenza Covid»
«Ringraziamo il sottosegretario per il segnale di vicinanza al nostro territorio e al mondo della scuola, che ha subito gravi difficoltà a causa dell'emergenza Covid. L'encomiabile professionalità dei dirigenti, dei docenti e di tutto il personale, unitamente al grande impegno delle famiglie, ha consentito di reggere l'urto e di continuare, tra mille difficoltà quotidiane ma con meticolosa organizzazione, a garantire la continuità didattica, la formazione e la crescita dei nostri bimbi e ragazzi. A tutti va il nostro grazie» ha dichiarato il primo cittadino.«La scuola è il luogo dove si coltiva il nostro futuro e per questo rappresenta una nostra assoluta priorità. I lavori eseguiti celermente per l'adeguamento degli spazi e delle infrastrutture alle esigenze sorte col Covid, i tanti finanziamenti ottenuti per l'adeguamento antisismico e antincendio, la riqualificazione e l'efficientamento energetico di molti istituti scolastici cittadini, il dialogo proficuo e costante con i dirigenti e le comunità scolastiche testimoniano l'attenzione della nostra amministrazione all'universo della scuola che intendiamo continuare a tenere molto alta» ha concluso.