"Il tempo dei piccoli", svelate le date dell'ottava edizione

La rassegna 2021 nasce sotto i migliori auspici a seguito del riconoscimento ottenuto nei giorni scorsi da "Radio città bambina"

sabato 8 maggio 2021 15.58
A cura di Vito Troilo
L'ennesimo riconoscimento a Bisceglie e alle sue eccellenze in campo culturale. Il podcast "Radio città bambina", ideato e realizzato da sistemaGaribaldi, ha ricevuto una menzione speciale durante la cerimonia di assegnazione degli Eolo Awards 2021, kermesse dedicata al Teatro ragazzi inserita nel contesto del festival Segnali organizzato a Milano da Teatro del Buratto ed Elsinor.

Il progetto "Radio città bambina", sorto col sostegno del Comune di Bisceglie e sotto l'egida del Teatro pubblico pugliese, è l'ennesima creatura di Carlo Bruni e del suo staff, come sempre proiettati alla ricerca di nuove strade, nuovi linguaggi, nuove forme espresive. Ogni mese, a partire da giugno 2020, si susseguono le varie rubriche della radio/podcast, inframmezzate dalle sigle composte da Mirko Lodedo.

Io ti domando, la parola del giorno, il filo delle storie, le Meraviglie, il racconto a puntate (in questi ultimi appuntamenti dal bel libro di Tim Bruno, Factory) e poi Il libro del giorno, le musiche in libertà, sono diventati appuntamenti consueti e allenano i più piccoli all'ascolto. Illustri anche gli ospiti, dalla poetessa Chandra Candiani al teologo Brunetto Salvarani; dall'attrice giardiniera Lorenza Zambon al neonatologo Nicola Laforgia; dall'"illusionista" Antonio Catalano alla scrittrice Giusi Quarenghi; dal maestro Franco Lorenzoni al "tautogrammologo" Walter Lazzarin….

Allestita in quella che era la mensa del plesso di Salnitro del quarto circolo didattico di Bisceglie, Radio città Bambina (nel "cast" Nunzia Antonino, Rossana Farinati, Livio Berardi e la mascotte canina Brandy) occupa una porzione di quella squola con la q che da qualche anno definisce l'area formativa del "sistema". Lo spazio, che di giorno in giorno assume sempre più la fisionomia di una fabbrica delle emozioni, sembra ormai integrato nella dinamica dell'edificio e se sotto il porticato d'ingresso è in sosta un grande babbo natale di carta pesta, il murales dedicato a Sepùlveda ricorda il cantiere dell'ultimo Tempo dei piccoli, mentre all'interno si lavora al prossimo.

L'ottava edizione dell'appuntamento che dal 2014 è dedicato ai più piccoli si terrà dal 18 al 21 giugno, secondo quanto annunciato dal direttore Bruno Soriato. Temi centrali de "Il tempo dei piccoli" 2021, il cambiamento climatico e la difesa dell'ambiente. I cantieri preparatori, con la partecipazione delle tante associazioni partner della rassegna e dei bambini, saranno allestiti già a fine maggio.