Il tenente Michele Sparano nuovo comandante della Sezione Operativa Volante e Servizi di Polizia Giudiziaria della Compagnia di Trani

Subentra al Tenente Nicola Iorio. Avrà competenza anche a Bisceglie

giovedì 6 luglio 2023 9.59
A cura di Cristina Scarasciullo
Il tenente Michele Sparano è stato designato come nuovo comandante della sezione operativa volante e servizi di polizia giudiziaria della compagnia di Trani, responsabile di tutti i servizi istituzionali nei comuni di Trani e Bisceglie.

Il tenente Sparano, originario della provincia di Caserta, ha 24 anni ed è entrato a far parte del Corpo nel 2018. Questo è il suo primo incarico attivo dopo aver frequentato il 118° Corso di formazione "Monte Cimone IV" presso l'Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, dove ha conseguito una laurea magistrale in Giurisprudenza al termine del quinquennio di studi. Prende il posto del tenente Nicola Iorio, che dopo tre anni di servizio presso la sede sarà presto trasferito presso un altro reparto del Corpo.

Durante il suo intenso servizio a Trani, il tenente Iorio si è dedicato a un'attività operativa di successo in tutti i settori di competenza legati alla polizia economico-finanziaria. Ha ottenuto risultati significativi nella lotta all'evasione fiscale, contrastando il lavoro nero, le frodi IVA e le frodi di bilancio. Ha dedicato particolare attenzione ai controlli per garantire la corretta percezione del Reddito di cittadinanza e al contrasto delle frodi legate all'indebita percezione di risorse pubbliche, nonché alla lotta al traffico di sostanze stupefacenti. Merita menzione anche il suo impegno nelle operazioni che hanno portato all'esecuzione di misure cautelari e al sequestro di ingenti beni mobili e immobili nei confronti di soggetti deferiti all'Autorità Giudiziaria per frode nel conseguimento di pubbliche erogazioni destinate allo sviluppo delle energie rinnovabili.

Il tenente Michele Sparano è stato accolto dal comandante provinciale di Barletta, colonnello Mercurino Mattiace. Il colonnello Mattiace gli ha esteso i migliori auguri per il suo nuovo incarico e ha ricevuto l'assicurazione da parte del neo Ufficiale del massimo impegno nel rispondere alle aspettative di legalità economo-finanziaria del territorio di competenza della Compagnia di Trani.