Il "Vittorio Emanuele II" torna riservato ai soli casi Covid

Disposti il blocco dei ricoveri ed il trasferimento dei pazienti no Covid in altre strutture

mercoledì 29 dicembre 2021 17.48
A cura di Vito Troilo
L'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie tornerà ad essere riservato esclusivamente a pazienti Covid. È quanto disposto dall'Asl Bt in una nota sottoscritta nel pomeriggio di mercoledì 29 dicembre dal Commissario straordinario Alessandro Delle Donne e controfirmata dal Direttore sanitario Vito Campanile.

Il provvedimento recepisce quanto contenuto in una circolare del ministero della salute del 18 dicembre scorso con la quale le Regioni sono invitate «a mettere in atto tutte le misure organizzative per assicurare i livelli di assistenza adeguati al fine di fronteggiare la pandemia, in considerazione del forte rialzo dei contagi». Nel dispositivo dell'azienda sanitaria locale sono stati quindi definiti «il blocco dei ricoveri ordinari ed urgenti di pazienti no-Covid nel presidio ospedaliero di Bisceglie con contestuale riconversione del pronto soccorso in assetto Covid» e «il trasferimento dei pazienti no-Covid, attualmente ricoverati al "Vittorio Emanuele II", in altre strutture». L'effetto delle decisioni assunte è da considerarsi immediato.

L'Asl Bt ha preannunciato ulteriori indicazioni in funzione dell'andamento della curva epidemiologica.

Sono 21, al momento, i pazienti positivi al Covid ricoverati nell'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie secondo fonti sanitarie.