In tanti alle Vecchie Segherie a fianco dell'associazione Sarah e contro la violenza sulle donne

Dibattito sul delitto d'onore

domenica 30 luglio 2017
A cura di Vito Troilo
Il tema del contrasto alla violenza sulle donne è di quelli che non bisogna stancarsi mai di trattare e la notevole partecipazione, sia sotto il profilo numerico che per la qualità del dibattito, all'incontro promosso dall'associazione Sarah presso le Vecchie Segherie Mastrototaro lo ha confermato.

Marta Mastrapasqua, in sostituzione di Daniela Rubini indisponibile per sopraggiunti impegni familiari, ha prestato la sua voce alla lettura di alcuni brani del best-seller "Bruciata viva" di Suad, storia ambientata in Cisgiordania sul delitto d'onore. Michela Lopolito, presidente dell'associazione di promozione sociale Sarah recentemente costituita ma già molto attiva e presente sul territorio, ha conversato con la psicologa Consiglia Altieri e la moderatrice Valentina Lamanuzzi.

«Soltanto il 5 settembre del 1981 l'Italia ha abrogato il delitto d'onore» ha affermato Lopolito, rimarcando «quanto il "matrimonio riparatore" sia ancora, purtroppo, attuale al fine di mascherare il reato di violenza carnale». L'intervento della dottoressa Altieri ha posto l'accento sull'intrinsecità della violenza di genere nel sistema socioculturale del nostro paese.

Tante le interazioni da parte del pubblico, a dimostrazione dell'interesse nei confronti dell'argomento. Lo chef Domenico Lampedecchia ha offerto, al termine della serata, una degustazione di cous cous preparato con prodotti tipici mediorientali. Le Vecchie Segherie Mastrototaro, ancora una volta, hanno svolto un ruolo prezioso di contenitore culturale e nella fattispecie sociale di elevatissima importanza per la comunità.

Il numero rosa dell'associazione Sarah (3394875118) è a disposizione dell'utenza. Presto saranno presentate le campagne di prevenzione e informazione sulla violenza di genere rivolte al territorio.
IMG WA