Inaugurata a Bisceglie l'unica sede pugliese dell'Itamil

Il sindacato militare si trova in piazza San Giovanni Bosco

sabato 23 settembre 2023 8.57
Lo scorso 18 settembre, nello studio dell'avvocato Susanna Balducci, si è svolta l'inaugurazione della prima sede regionale del Sindacato Itamil Esercito a Bisceglie.

Il Sindacato Itamil, fondato il 2 novembre 2020, è un'associazione professionale sindacale composta da uomini e donne appartenenti all'Esercito Italiano. La sua missione è promuovere la libertà sindacale al fine di tutelare i diritti e gli interessi dei suoi membri.

L'apertura della prima sede regionale in Puglia è stata una decisione importante del Direttivo Nazionale, che ha scelto questa regione come punto di partenza per l'espansione fisica dell'organizzazione. Questo è il risultato del sostegno riscontrato dal Direttivo Regionale Puglia. Nel mese di novembre, a Lecce, si terrà il primo congresso regionale del Sindacato Itamil, un passo fondamentale nell'organizzazione sindacale. Successivamente, sono previste aperture di sedi in altre 20 località in tutta Italia entro la fine dell'anno, garantendo una presenza costante e attiva per tutti i membri. Il Direttivo Regionale si è impegnato a organizzare il congresso Regionale a Lecce, seguito da uno a Bari, coinvolgendo le istituzioni politiche della Regione Puglia per stabilire una collaborazione solida e fruttuosa.

Fin dalla sua creazione, il Sindacato Itamil Esercito ha ottenuto importanti risultati, tra cui l'adesione come membri osservatori di Euromil dal 2022, l'organizzazione europea delle associazioni militari. Inoltre, in soli 4 mesi, ha superato il requisito del 2% di rappresentatività sindacale dei militari. L'organizzazione è attiva nella trasmissione di istanze del personale alle commissioni difesa e salute e legislativo.

Il sito web www.itamil.org ha raggiunto oltre 400.000 visualizzazioni, dimostrando il successo e l'impegno del Sindacato Itamil Esercito nel rappresentare e difendere gli interessi dei militari. L'organizzazione rimane a disposizione per fornire informazioni e rispondere alle richieste dei suoi membri, assicurando la tutela dei diritti e degli interessi dei lavoratori dell'Esercito Italiano.