Incendi in Puglia, Galantino: «Il Governo garantisca misure di sostegno»

Il deputato biscegliese di Fratelli d'Italia ha presentato un'interrogazione parlamentare

giovedì 5 agosto 2021 11.40
L'emergenza incendi di queste settimane riguarda purtroppo anche la Puglia. regione in cui, secondo quanto denunciato da Coldiretti, oltre il 60% dei roghi sarebbero riconducibili a natura dolosa «che hanno già mandato in fumo migliaia di ulivi secchi per la Xylella in Salento, boschi e aree naturali nel tarantino, il bosco e la pineta a Gravina, decine di campi di grano nel foggiano, oltre a case rurali e aziende agricole ad Andria, dove sono bruciati oltre 1000 alberi di ciliege, prugne e olivi, radendo al suolo in poche ore l'intero patrimonio produttivo» come ha spiegato Davide Galantino, deputato biscegliese di Fratelli d'Italia.

«Ho chiesto al Governo - attraverso un'interrogazione parlamentare - quando vorrà dare seguito alla richiesta di emergenza con misure di aiuto e sostegno a comuni, cittadini e imprese e, soprattutto, mettere in sicurezza il territorio» ha aggiunto, alla luce della replica al ministro Cingolani sull'informativa urgente in merito allo sviluppo degli incendi. «Abbiamo udito tante parole ma poche azioni. Nessuna risposta riguardo agli aiuti e ai ristori che il Governo intende elargire alle Regioni colpite e fa sorridere come i colleghi della maggioranza abbiano chiesto al ministro pene più severe per i piromani, quando sono stati proprio loro a bocciare l'ordine del giorno presentato da Fratelli d'Italia in occasione dell'esame del Decreto giustizia che chideva un inasprimento delle pene per gli autori degli incendi di natura dolosa» è l'osservazione di Galantino.

«Abbiamo chiesto un bonus strutturale specifico per i territori interessati e per quanto riguarda i soccorsi, abbiamo fatto notare al ministro che esistono eccellenze delle nostre Forze Armate in grado di supportare il corpo dei Vigili del fuoco e la Protezione Civile e che devono essere interpellate. Basta chiacchiere, ci vuole azione. Il Governo e la sua maggioranza diano risposte concrete - in tempi brevi - ai cittadini» ha tuonato il parlamentare biscegliese del partito guidato da Giorgia Meloni.