Incendio in contrada Macchione, intervento di Polizia Locale e Vigili del Fuoco

Rinvenuti rifiuti abbandonati

domenica 23 giugno 2019 12.32
Agenti della Polizia locale di Bisceglie e Vigili del Fuoco del distaccamento di Bitonto sono intervenuti, intorno alle 10:00 di domenica 23 giugno, in località Macchione per porre rimedio a un incendio che ha interessato un terreno abbandonato.

Le fiamme, dopo aver avvolto un terreno incolto e numerosi rifiuti presenti sul posto, hanno sfiorato alcune villette e case sparse presenti a ridosso del fondo.
Al termine dell'intervento di spegnimento delle fiamme, durato poco più di un'ora e costato non poca fatica a causa del fumo acre e della nube di polvere proveniente dalla combustione della gomme, la Polizia Locale di Bisceglie e i Vigili del fuoco hanno ritrovato, oltre a rifiuti edili e domestici, anche pericolose lastre di eternit.

Indagini sono in corso per appurare la natura dell'incendio e risalire all'identità del proprietario del terreno.
Particolare di non secondaria importanza, l'intervento degli agenti di Polizia Locale è stato tempestivamente reso nonostante il numero esiguo del personale addetto alla viabilità, che riesce ancora, tra mille difficoltà, a far fronte alle numerose richieste di intervento.

Le esigue risorse umane sono in particolar modo concentrate per il controllo del territorio, in un periodo di notevole aumento dell'utenza dato l'inizio della stagione estiva, sia per l'ambito balneare che per il servizio di ordine pubblico per il programma di manifestazioni a carattere culturale e musicale.

Una situazione non facile quindi per la Polizia Locale di Bisceglie, tenuto anche conto che a tutt'oggi, a fronte della scarsezza del personale in servizio – e senza previsioni sul potenziamento delle risorse delle Forze dell'ordine in città - non è stato liquidato, da parte dell'amministrazione, il previsto salario accessorio, disattendendo così agli impegni precedentemente presi.