Incendio nelle vicinanze di Bari, traffico ferroviario in tilt

Ritardi per diversi convogli

mercoledì 9 settembre 2020 18.18
Un incendio di sterpaglie in prossimità dei binari all'altezza del chilometro 641 della linea ferroviaria adriatica, nelle vicinanze della stazione Bari parco nord, ha causato forti rallentamenti sulla direttrice Foggia-Bari in direzione sud, interessando inevitabilmente anche il tratto biscegliese di Rete ferroviaria italiana.

La circolazione è rimasta bloccata a partire dalle ore 14:16 in entrambe le direzioni per permettere ai Vigili del Fuoco, tempestivamente intervenuti, di domare le fiamme e mettere in sicurezza l'area in tutta tranquillità; è quindi ripresa su binario unico alle ore 15:45 per tornare in graduale ripresa sui due binari alle ore 16:20: non del tutto chiare, per ora, la cause dell'incendio comunque estranee alla linea ferroviaria.

Rete ferroviaria italiana ha avvisato i passeggeri che i treni avrebbero subìto ritardi: maggiori disagi per i treni metropolitani, otto dei quali sono stati cancellati. Trenitalia ha attivato bus sostitutivi tra Barletta e Bari Centrale spostando così nel capoluogo la partenza per la tratta successiva.

L'azienda ha fatto sapere che per altri 17 treni, fra i regionali e quelli a lunga percorrenza come gli Intercity, sono stati accumulati ritardi fino a 90 minuti, tempo che dovrebbe essere ridotto nel corso del pomeriggio e della serata.