È iniziata la festa dei lettori

Appuntamenti per piccoli e grandi lettori fino a domenica 1 ottobre

giovedì 28 settembre 2017
A cura di Serena Ferrara
Sarà tutta ambientata nella libreria delle Vecchie Segherie Mastrototaro e prevede appuntamenti mattutini e pomeridiani per lettori di tutte le età.
La Festa dei Lettori, a cura del Circolo dei Lettori, è iniziata mercoledì 27 settembre e proseguirà fino a domenica 1 ottobre.
La mattina è dedicata alle scuole, con letture disegnate e animate sulla Scala delle Beatitudini a cura di Licia Divincenzo, il pomeriggio, dalle 18:30, ai "sentieri narrativi", appuntamenti con l'autore per perdersi tra le pagine della narrativa contemporanea.
Dopo la prima con Davide Enia, e i suoi "Appunti per un naufragio", venerdì 29 sarà la volta di Giosuè Calaciura con "Borgo vecchio" (Sellerio), frammenti di storia vera di un borgo di Palermo simbolo dell'illegalità comoda e leggera.
Sabato 30 settembre, Francesca Borri, inviata di guerra in Medio Oriente, porterà il pubblico "Tra i jihadisti delle Maldive". Chiaro, sin dal titolo del volume che presenterà ai lettori in festa, il suo punto di vista sull'esclusiva location turistica: "Ma quale paradiso?" (Ed. Einaudi) Il paese con il piú alto numero pro capite di foreign fighters, per la giornalista, è difatti addirittura "Il più inospitale del pianeta".
Domenica 1 ottobre doppio appuntamento in libreria. La mattina, alle 11:30, il pluripremiato scrittore Marcello Fois sarà a Bisceglie per raccontare del suo ultimo libro, "Del dirsi addio" (ed. Einaudi), noir ambientato in una diafana Bolzano su cui aleggia il mistero di una serie di delitti irrisolti.
Nel pomeriggio, alle 18:30, il già finalista del premio Strega Alessandro Perissinotto chiuderà la festa dei lettori con "Quello che l'acqua nasconde", viaggio tra le memorie rimosse del passato recente d'Italia: "perché i lager non si sono chiusi nel 1945 e il crudele gioco di vittime e torturatori è continuato a lungo, troppo a lungo".