Innovazione al centro della due giorni organizzata dal Gal "Ponte Lama"

L'evento "Leader start up innovation" a Palazzo Tupputi e on line

martedì 20 luglio 2021 17.00
Si terrà mercoledì 21 e giovedì 22 luglio alle ore 16:15, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi a Bisceglie l'evento Leader start up innovation organizzato dal Gal "Ponte Lama": un appuntamento che mette al centro l'Innovazione quale leva per la ripresa economica e lo sviluppo sostenibile del territorio in questa fase di ripartenza post-Covid.

Due pomeriggi di approfondimento, principalmente in remoto, rivolti ad aspiranti startupper e a imprenditori, tesi a stimolare la nascita di nuove attività e l'innovazione di imprese già esistenti attraverso la presentazione di start up idee innovative coerenti con la storia del nostro territorio.

Nel corso delle due giornate agenzie quali Invitalia e Puglia Sviluppo, insieme al Gal "Ponte Lama", illustreranno opportunità di finanziamento a disposizione del territorio ed in particolare di coloro che hanno voglia di scommettere sul loro futuro e voglia di ripartire. La seconda edizione sarà impreziosita dalla collaborazione con Tecnopolis che proporrà percorsi di formazione e accompagnamento dedicati agli aspiranti imprenditori, oltre che l'accreditamento di ben quattro Ordini professionali (commercialisti, agronomi, agrotecnici e periti agrari).

Diversi i settori coinvolti, dal turismo all'artigianato sino alle Tic (tecnologie per l'informazione alla comunicazione), dai servizi all'agroalimentare sino al sociale. Questo ha indotto molti partner istituzionali a sostenere convintamente Leader start up innovation: Camera di Commercio di Bari, Confcommercio Bari, Confagrtigianato Bari, le amministrazioni comunali di pertinenza (Bisceglie, Molfetta, Trani), Assogal.

L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell'assessorato alle risorse agroalimentari della Regione Puglia. Previsti gli interventi dell'assessore Donato Pentassuglia, della responsabile dell'autorità di gestione Psr 2014-2020 Rosa Fiore, del direttore di Dipartimento Gianluca Nardone e del responsabile di raccordo misure leader Cosimo Sallustio, oltre che dei sindaci di Bisceglie, Molfetta e Trani.

«Un'occasione imperdibile per i giovani e per gli imprenditori locali» l'ha definita Giacomo Patruno, presidente del Gal "Ponte Lama". «Un atto doveroso del Gruppo di azione locale per aiutare il territorio a ritrovare lo slancio dopo la pandemia attraverso la presentazione di vari strumenti di finanza agevolata che possano supportare idee innovative di ripartenza».

Il link per partecipare