"Italia Nostra" presenta “Le tre vite di Lisa”, l'incontro a Palazzo Tupputi

La conferenza si terrà sabato 14 settembre 2024, alle ore 17:30, presso la Sala degli Specchi

mercoledì 11 settembre 2024 11.48
A cura di Francesco Sinigaglia
L'associazione "Italia Nostra" di Bisceglie, presieduta dal professor Graziano Leuci, presenta il libro Le tre vite di Lisa. Liberata dall'inferno in Ucraina, inghiottita dalle fauci dell'eccellenza sanitaria italiana, a cura di Margherita Eichberg e Maurizio Federico. L'incontro è fissato per sabato 14 settembre 2024, alle ore 17:30, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi. L'evento, introdotto dalla dottoressa Pierangela Rana e moderato dal giornalista e conduttore Carlo Sacco, è organizzato con il patrocinio della Città di Bisceglie, in collaborazione con Pro Loco Bisceglie e Associazione 21. Interverranno anche l'assessora con deleghe a Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Puglia Debora Ciliento e l'assessore a Cultura, Turismo e grandi eventi del Comune di Barletta Oronzo Cilli.

Le tre vite di Lisa (Armando Editore, 2023) si occupa di raccontare la vicenda di Elisabetta Federico, adottata a cinque anni e mezzo da una coppia italiana in Ucraina, e sviluppa gli argomenti dell'adozione internazionale, delle difficoltà del processo di integrazione, e della rara patologia del sangue, fino al tragico epilogo, della protagonista, mediante la lente emotiva dei suoi genitori. Il volume denuncia il travaglio sanitario vissuto dalla giovane e dalla famiglia.

L'incontro è promosso dalla professoressa Isa Belgiovine, vicepresidente della sezione "Italia Nostra" di Bisceglie, che ha spiegato: «Desidero farvi conoscere una splendida persona, Soprintendente di Roma, iscritta da sempre ad "Italia Nostra" che ha dato sempre il meglio di sé nel suo difficile lavoro. Occorre supportarsi con queste figure altamente educative come l'architetto Eichberg. Il dottor Maurizio Federico, invece, è virologo, responsabile del Centro Nazionale per la Salute Globale dell'Istituto Superiore di Sanità. Dal 2006 è Direttore del Reparto "Patogenesi e Retrovirus" presso il Centro Nazionale per la ricerca AIDS, poi Dirigente di Ricerca nello stesso Centro. Direttore del Centro Nazionale per la Salute Globale, si è occupato di come applicare le conoscenze della medicina alla salute di tutte le persone con una filosofia basata sul contrasto alle disuguaglianze di salute e lotta alla discriminazione di genere».