Italo Calvino a fumetti: incontro a Bisceglie con l’autrice Lorenza Natarella

L’appuntamento è per venerdì 15 marzo alle 19 nella libreria Abbraccio alla Vita

martedì 12 marzo 2024 16.40
Il capolavoro di Italo Calvino sull'impossibile completezza dell'uomo per la prima volta in versione graphic novel: un'opera ricchissima disegnata e adattata da Lorenza Natarella, edita da Mondadori per il centenario del celebre e sempre attuale scrittore. L'autrice sarà ospite a Bisceglie di un nuovo appuntamento organizzato da Associazione URCA, con la collaborazione della libreria Abbraccio alla Vita e del festival Libri nel Borgo Antico, da anni impegnato in numerose attività di avvicinamento alla lettura per studenti.

Quella di Lorenza Natarella è una trasposizione creativa e allo stesso tempo rispettosa del testo originale e della storia del Conte Medardo, ferito gravemente in Boemia nella guerra Austro-Turca di fine Seicento, che torna a casa a Terralba letteralmente diviso in due. La storia è raccontata – come nel romanzo – dal nipote di Medardo, testimone di fronte alle nefandezze compiute dal proprio "mezzo-zio" e ancor più stupefatto nel conoscere l'altra metà, quella buona, che cerca di riparare le ingiustizie commesse da quella cattiva.

L'appuntamento è per venerdì 15 marzo, alle ore 19, ad Abbraccio alla Vita per una conversazione con l'autrice e il successivo firmacopie.

Lorenza Natarella vive a Milano. Dal 2011, anno in cui ha co-fondato Studio Armadillo, lavora come autrice, illustratrice e graphic designer. Collabora con diverse realtà editoriali, aziendali e pubblicitarie, occupandosi di storie, immagini, progettazione, redazione, selezione progetti e didattica. Il suo lavoro da autrice si focalizza su storie vere narrate come se non lo fossero: ha raccontato la sua infanzia abruzzese e l'importanza dell'autonarrazione nel fumetto "La Cìtila" (Topipittori, Gli anni in tasca, 2013) e la vita controversa di Maria Callas nella graphic novel Sempre Libera (BAO Publishing, 2017). È docente nel corso di Storytelling per autori presso TheSign - Comics & Arts Academy - Firenze.

L'evento è organizzato nell'ambito del calendario di incontri di URCA, patrocinato dal Comune di Bisceglie.