Junior Cally a Sanremo, Salvini rilancia l'articolo di BisceglieViva

Il leader della Lega ha dato risalto alla lettera dei ragazzi della scuola media "Riccardo Monterisi"

mercoledì 5 febbraio 2020 19.03
A cura di Vito Troilo
La pagina facebook di Matteo Salvini, seguita da oltre 4 milioni di utenti, ha condiviso l'articolo che BisceglieViva ha dedicato alla lettera indirizzata dagli studenti della 2D della scuola media "Riccardo Monterisi" di Bisceglie ai vertici della Rai e al direttore artistico - oltre che conduttore - del Festival di Sanremo, Amadeus, attraverso la quale manifestavano «sconvolgimento» e «indignazione» rispetto alla presenza di Junior Cally fra i concorrenti della 70esima edizione della rassegna.


Il leader della Lega ha rivolto, nel suo post (pubblicato alle 10:40 di mercoledì 5 febbraio), un applauso «a queste ragazze e a questi ragazzi di dodici anni, più saggi di qualche "adulto"», concordando coi contenuti della missiva.

Quanto accaduto non è certo passato inosservato, considerato l'elevatissimo numero di followers dell'ex ministro degli interni: migliaia i "mi piace", i commenti e le condivisioni che ne sono scaturiti.

L'auspicio è che la notevole cassa di risonanza mediatica fornita dall'esponente politico sia utile a un confronto aperto nel merito della questione sollevata dai giovanissimi biscegliesi. La lettera aperta degli alunni della "Riccardo Monterisi" merita un dibattito sul tema del linguaggio utilizzato nelle diverse forme di espressione artistica, e se la ribalta fornita dalla condivisione di Matteo Salvini a un articolo di BisceglieViva dovesse risultare efficace in questo senso piuttosto che sollevare polemiche politiche saremmo lieti di aver fornito un piccolo, involontario contributo. Non avremmo fatto altro che compiere il nostro dovere.