L'amore (in pubblico) al tempo dei social

Gran trambusto venerdì sera tra piazza San Francesco e piazza Vittorio Emanuele II

sabato 18 maggio 2019 14.00
I video circolano alla velocità della luce. BisceglieViva, naturalmente, preferisce non pubblicarli per ragioni che riteniamo persino superfluo elencare. La notizia, però, c'è.

La sera di venerdì 17 maggio, tra piazza San Francesco e piazza Vittorio Emanuele II, in pieno centro, una giovane coppia ha pensato bene di lasciarsi andare in effusioni esplicite e inequivocabili: molto più che qualche bacio, giusto per intendersi. La situazione è divenuta piuttosto imbarazzante per le decine di persone in transito a piedi e a bordo dei veicoli; qualcuno ha deciso di riprendere la scena, realizzando clip divenute virali già alle prime ore del mattino di sabato.

Il trambusto avrebbe indotto i due, sorpresi in atteggiamenti amorosi davanti a un portone attiguo alla "piazzetta" e quindi ai piedi del monumento dedicato allo scoutismo, a spostarsi in villa per proseguire, forse confidando di non essere visti. Qui, però, sarebbero stati notati da altre persone, che avrebbero chiesto loro di smetterla, considerando la circostanza e il fatto che si trattasse di un luogo pubblico. A quel punto sarebbero volate parole di troppo e forse anche spintoni, calci e qualche ceffone.

Difficile valutare l'accaduto: archiviarlo come una semplice goliardata sarebbe superficiale, come anche definirlo più grave di quanto lo sia in realtà. Resta un pizzico di amarezza per il fatto che al cospetto di un episodio del genere molti abbiano trovato quasi naturale usare la fotocamera per fare un video anziché il telefono per chiamare le forze dell'ordine.