L'architettura "naturale" dello Studio Pedone protagonista dell'Archifest di Siracusa

Al festival dell'architettura Massimo Pedone tra le archistar per parlare di Case di Luce e Casa LiHow

martedì 16 maggio 2017
A cura di Serena Ferrara
Lo Studio Pedone fa ancora parlare di sé da protagonista indiscusso dell'architettura sostenibile.
I premi a coronamento di decenni di lavoro si sostanziano nei riconoscimenti che università italiane e straniere, enti ed istituti continuano a tributare ai fratelli Pedone per il lavoro futuristico svolto nel segno dell'edilizia sostenibile.

L'ultimo dei palcoscenici che accoglie l'architetto (ormai archistar) Massimo Pedone è quello di Siracusa, dove è in corso, dal 12 maggio e fino al 20 del mese, Archist, manifestazione organizzata dall'Ordine degli Architetti di Siracusa in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti.
Tema dell'anno: la qualità dell'architettura, che illustri progettisti hanno declinato ad un pubblico prevalentemente di settore giunto da tutta Italia per assistere ai lavori.
Lunedì 15 maggio si è invece parlato di architettura a consumo zero nel corso di un convegno organizzato dall'associazione ARCHINZEB, gruppo nazionale di architetti nato a seguito del corso Prof-Trac organizzato nell'ambito Horizon 2020 dal CNAPPC.
Dopo una mattinata dedicata a interventi istituzionali e accademici, il pomeriggio è trascorso tra casi di studio eccellenti legati dal fatto di anticipare la normativa 2020 sul tema del consumo energetico.
Massimo Pedone, socio fondatore del gruppo ARCHINZEB, è stato chiamato ad illustrare le metodologie "naturali" del Pedone Studio, utilizzate nella realizzazione di Case di Luce e nella progettazione di Casa HiLow e delle prossime Case di Luce nel Verde, nella riqualificazione delle coste di Ugento (progetto vincitore del concorso internazionale).
L'invito e la partecipazione a questa importante manifestazione consacra e riconosce, a livello nazionale, la qualità progettuale oltre che l'innovazione tecnologica del Pedone Studio.

Durante la manifestazione, nelle serate del 14 e 15 maggio Case di Luce è stato ulteriormente messo in vetrina, nel corso di una video proiezione sui resti archeologici del Tempio di Apollo, nel cuore di Ortigia, destinata all'intera popolazione. A scendere in piazza durante le due serate anche una selezione di progetti nazionali, vincitori di premi di architettura. Tra i progetti selezionati per l'esposizione, anche gli appartamenti del più grande condominio d'Europa in calce-canapa.