L'Arpa avrà finalmente una sede nella Bat

Stabilita a Barletta, giovedì l'inaugurazione. Caracciolo: «Risultato storico per il territorio»

mercoledì 1 dicembre 2021 15.00
A cura di Vito Troilo
Sarà inaugurata giovedì 2 dicembre la prima sede provinciale nella Bat dell'Arpa, l'agenzia regionale per la prevenzione e la protezione dell'ambiente, collocata in via Ferdinando D'Aragona, 95 a Barletta in locali di proprietà comunale concessi in comodato d'uso gratuito. Una novità rilevante nel lungo e macchinoso processo di dotazione degli uffici periferici (dello Stato e, come in questo caso, della Regione) in una Provincia istituita ormai nel lontano 2004. Il Dipartimento Arpa Bat sarà guidato dal Direttore generale Vito Bruno e dal responsabile Giuseppe Gravina.

L'iter per l'apertura è stato avviato nel gennaio 2018, come ha ricordato il consigliere regionale Filippo Caracciolo, all'epoca assessore all'ambiente: «È un passaggio storico per tutto il territorio. La Bat era rimasta l'unica provincia pugliese sprovvista di una sede Arpa. L'Agenzia ha investito 80mila euro per portare a compimento i lavori di ristrutturazione dei locali di via D'Aragona nei quali saranno impegnate una decina di unità lavorative. Sarà finalmente costituito il nuovo polo ambientale della Bat, un presidio utile a garantire il rispetto delle regole ambientali e non solo» ha sottolineato.

L'agenzia regionale per la prevenzione e la protezione dell'ambiente si occupa, fra l'altro, delle rilevazioni sulla presenza di alga tossica sul litorale, dato tenuto sempre in debita considerazione a Bisceglie.