L'arte di Gianluigi Belsito continua a ricevere apprezzamenti sul territorio

Periodo ricco di impegni per l'attore e regista biscegliese

venerdì 15 ottobre 2021
A cura di Vito Troilo
Un autentico tour de force con diverse tappe ravvicinate. I primi giorni di ottobre, per il regista e attore biscegliese Gianluigi Belsito, sono stati caratterizzati da numerosi impegni artistici sul territorio.
Venerdì 8 al Planetario di Bari per l'Open day rivolto ai docenti e la presentazione degli spettacoli di teatro-scienza molto seguiti dagli studenti; sabato 9 a Barletta in occasione della Giornata europea della cultura ebraica con la lettura di alcuni passi di un volume dedicato a Natlia Ginzburg; martedì 12 al Castello di Bisceglie per la presentazione del nuovo laboratorio di teatro e canto organizzato con Vanna Sasso; giovedì 14 all'istituto Cassandro di Barletta per la partenza del progetto "Dal Verso all'Universo" dedicato alla lettura espressiva di pagine scelte di alcuni autori.

Domenica 17 a Corato, in piazza Cesare Battisti, il biscegliese dirigerà l'evento "L'assalto degli ungheresi", corteo storico organizzato dall'associazione Agorà 2.0 che rievoca un episodio del 1349 quando i coratini, guidati dal capitano di compagnia di ventura Andrea Patrono, riuscirono a resistere al tremendo assedio delle forze ungheresi, nemiche dell'allora regina del Regno di Napoli, Giovanna I d'Angiò.

Prossimamente, invece, Belsito sarà negli ipogei di Trinitapoli per l'interpretazione di alcuni canti dell'Inferno di Dante, sulla scia del trionfo nella serata d'apertura dell'edizione 2021 di Libri nel Borgo Antico.