L'associazione Muvt torna in azione dopo il lockdown

I volontari hanno contribuito alla pulizia della spiaggia di Salsello

domenica 7 giugno 2020
Ancora in prima linea l'associazione Muvt (Movimento unito nella valorizzazione del territorio), che è tornata alla ribalta con l'organizzazione di una raccolta dei rifiuti sulle coste di Bisceglie . Novità di questa iniziativa è stata la collaborazione con altre realtà biscegliesi, quali Oasi2, Baywatch e Bisceglie Illuminata. Non è mancata, anche questa volta, la sensibilità civica della nostra gioventù, che ha svolto l'intera attività nel rispetto delle norme di sicurezza, indossando la mascherina, i guanti e mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro.

I vari nuclei associativi si sono riuniti sabato 6 giugno intorno alle ore 10 presso la spiaggia di Salsello, luogo di ritrovo giornaliero dei cittadini biscegliesi per la visione dei colorati tramonti estivi. A partecipare all'attività erano presenti 18 ragazzi che, all'insegna del detto "L'unione fa la forza", sono riusciti ad accumulare ben 3 buste di rifiuti di vario genere: prevalentemente indifferenziata, plastica e vetro. Sono stati rinvenuti anche alcuni oggetti assimilabili alla tipologia di rifiuti "speciali": alcune siringhe (ritrovamento purtroppo alquanto frequente nelle raccolte), e un grande materasso giallo di spugna che, impregnato d'acqua salata, giaceva a ridosso della riva.

Il duro e faticoso volontariato è stato ricompensato dall'entusiasmo di alcuni bagnanti, che hanno elargito un caloroso applauso, e da altrettanti passanti che hanno ringraziato i membri delle varie unioni associative a fine raccolta: tale clima di riconoscenza e soddisfazione ha sicuramente bilanciato un po' della malinconia accumulata in seguito agli ultimi avvenimenti accaduti a livello mondiale. Fortunatamente, la monotonia e la sfiducia che hanno caratterizzato questi ultimi mesi non sono bastati a frenare la propositività e l'energia dei giovani volenterosi, che continuano a rappresentare un grande orgoglio per la nostra città.

Per rimanere aggiornati sulle prossime iniziative, si segnalano le piattaforme social Instagram, sul profilo @muvtofficial, e Facebook, sulla pagina MUVT.

A cura di Silvia Cantarone