L'edicola votiva di strada Cerriglio restaurata grazie a Libri nel Borgo Antico

Domenica la presentazione dei lavori effettuati da Maria Luisa De Toma

domenica 9 luglio 2017 11.03
Si trattava di una semplice lastra posta su una via del centro storico. Invece dietro strati di polvere e sporco accumulati negli anni si celava una tela con una cornice in pietra del 1864, poco più grande di un manifesto pubblicitario: l'edicola votiva di strada Cerriglio, dipinta dal pittore Santoro, rivede di nuovo la luce ed è pronta per essere esposta ed ammirata dagli occhi del pubblico.

«Per noi è grande motivo di orgoglio – precisa il presidente dell'Associazione Borgo Antico Francesco Dente – perché possiamo toccare con mano l'idea che portiamo avanti con Libri nel Borgo Antico e le altre iniziative dell'associazione, ossia valorizzare il centro storico. L'edicola, dopo il suo ritrovamento, si presentava in totale abbandono. Grazie a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, anche con la sottoscrizione volontaria della lotteria di Libri nel Borgo Antico, siamo felici di poter annunciare la restituzione alla città di questo suo simbolo perduto».

Il completamento del restauro dell'icona della Madonna del Soccorso e dei Tre Santi Martiri della città verrà presentato domenica 9 luglio in cattedrale, dopo la Santa Messa delle ore 19, alla presenza sia delle autorità ecclesiali che dell'Associazione Borgo Antico.

I lavori sono stati portati avanti dalla restauratrice Maria Luisa De Toma, a partire dalla primavera del 2015.

Per maggiori informazioni l'associazione Borgo Antico è in via Card. dell'Olio 66 e raggiungibile al numero 080 3960970 o alla casella di posta elettronica info@librinelborgoantico.it. Consulta il sito web www.librinelborgoantico.it per restare aggiornato sulle ultime novità oppure seguici su Facebook (pagina fan "Libri nel Borgo Antico") e Twitter (@LBA_Bisceglie).